Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

#BRESCIASIVIVE: UN'ESTATE RICCA DI EVENTI IN CITTÀ

Mer, 30/05/2018 - 11:46 -- saddonisio
Brescia, #BRESCIASIVIVE

Sarà un’estate viva quella di Brescia, con tante cose da fare, da vedere, da ascoltare per tutti coloro che saranno in città.
Da giugno a settembre, un’offerta di intrattenimento artistico e culturale che animerà i giorni e le sere d’estate, fra piazze, musei, monumenti e parchi, nei luoghi più noti e amati della città.
Il programma offre un'ampia gamma di eventi che sapranno soddisfare i gusti di tutti e daranno l'opportunità di vivere la città a 360 gradi.

Tutte le iniziative sono promosse dal Comune di Brescia in collaborazione con enti, associazioni, artisti, operatori e promoter culturali del territorio, che anche in questa occasione riusciranno ad animare molte serate. L'obiettivo sarà quello di fare della città uno spazio aperto, per creare nuove interazioni con i cittadini sfruttando la ricchezza dello scenario che la città propone.

Una delle location privilegiate sarà il Castello, che si accenderà con una rievocazione dell’Assedio di Brescia del 1238, accoglierà inoltre, tre serate del Festival la Strada, l’esperienza del cinema all’aperto del Giardino dell’Eden, e MusicalZOO, il festival di tendenza che non cede alle tendenze.

La musica risuonerà anche in centro storico, e ce ne sarà per tutti i gusti. A partire dall’appuntamento con Suonami! e i suoi pianoforti disseminati in città, vi saranno inoltre i concerti dei giovani talenti del Conservatorio Luca Marenzio al Teatro Romano, che offre una suggestiva cornice per le serate conclusive del 55° Festival Pianistico Internazionale. Non mancherà il jazz, in piazza Tebaldo Brusato, con JazzOnTheRoad. Piazza Loggia, invece, sara sede del Brescia Summer Music,con grandi nomi della musica italiana. 

Per quanto riguarda il teatro la proposta viene dal CTB, con un festival di teatro e musica che esce dal centro storico e arriva nella zona via Milano con la rassegna Un salto nel Nullo, per portare il teatro fuori dai luoghi consueti e intercettare nuovi pubblici.    

Non mancheranno eventi pensati anche per i più piccoli. Tutto per loro il Mo.Ca 0-18, un mini festival con musica, teatro, cinema d’animazione e laboratori. Ancora per loro le storie divertenti della rassegna il Canto delle Cicale, a cura di TeatroTelaio. Fondazione Brescia Musei propone ai piccoli grandi scienziati gli originali laboratori Esplorando nuovi mondi, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali.   

L’arte non va in vacanza, l’estate a Brescia è anche il momento per visitare mostre e musei. Poche settimane ancora per poter ammirare i capolavori della mostra Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia, che terminerà l'1 luglio, e fino al 2 settembre per accedere aò BresciaPhotoFestival. Aperti, inoltre, la Pinacoteca Tosio Martinengo e al Museo delle Armi