Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

BUON COMPLEANNO EMERGENCY! UNA FESTA PER I 25 ANNI DI ATTIVITÀ

Mar, 03/09/2019 - 15:46 -- Armando
Brescia, la festa per i 25 anni di Emergency

EMERGENCY DAYS 2019: mostre fotografiche, aperitivi in musica, cinema e letture con musiche dal mondo sono alcuni dei momenti nel programma ideato dal gruppo di volontari di Brescia per il 25° compleanno di Emergency e che si svolgerà per tutto settembre.

EMERGENCY nasce a Milano il 15 maggio 1994 con lo scopo di fornire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Da allora, l'organizzazione ha assistito gratuitamente più di 10 milioni di persone in 18 Paesi diversi.

Nel 25° anno di attività di Emergency, il gruppo propone alla città una serie di appuntamenti, il cui filo conduttore è un viaggio d'arte, che ci porta a riflettere sulle conseguenze devastanti che tutte le guerre provocano.

Si inizia il 5 settembre a Mo.Ca. con due mostre fotografiche realizzate, rispettivamente, da Giles DULAY – dal titolo “IRAQ – una ferita aperta –“ e “La Vita degli Altri” da Tiziana Arici, il primo inglese e la seconda bresciana: gli autori ci mostrano le ferite provate dagli Iracheni in occasione del terribile Assedio di Mosul. L'inaugurazione avrà luogo alle 18:30, con il saluto delle istituzioni, cui seguiranno l'aperitivo offerto dai produttori che sostengono le attività del gruppo Emergency Brescia e la visita guidata alle mostre.

L'8 settembre i ristoranti di via Gasparo da Salo - Osteria Al Bianchi, Il Gasparo, I Nazareni e Caffè Floriam - offriranno degustazioni, insieme alle cantine loro associate, con un concerto blues.

Il "viaggio" porterà poi alle proiezioni del 17 e del 24 settembre di del film PAESE NOSTRO I e II presso il cinema NUOVO EDEN, serate durante le quali si potrà comprendere il funzionamento degli SPRAR, insieme ad operatori, figure Istituzionali e figure attive nel sociale.

Prima della seconda proiezione del 24 settembre, che sarà anche la serata conclusiva della rassegna, il viaggio arriverà al Teatro San Carlino dove, nella serata del 20 settembre, Elena Bettinetti e Angel Louis Galzerano ci porteranno, con il loro splendido spettacolo “Una cultura di tanti colori”, a vivere attraverso letture e musiche spostandoci letteralmente in ogni luogo del pianeta – fughe e ritorni, sofferenze e speranze, sino a ritornare con sofferenza nel nostro Mediterraneo divenuto luogo di dolore, sbarchi e speranze.

EMERGENCY DAYS 2019
05-24 settembre
Brescia
INFO: brescia@volontari.emergency.it - eventi.emergency.it/ - facebook.com/Emergency Brescia

 

Galleria: