Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

"BUON NATALE BRESCIA": IL NATALE A MISURA DI BAMBINO

Mer, 20/11/2019 - 10:32 -- Sara Vergombello
Buon Natale Brescia 2019

Bambini, bambini, bambini! Dal 24 novembre al 6 gennaio grazie a “Buon Natale Brescia”, la città si trasforma in un grande spazio dedicato ai bambini di tutte le età, con spettacoli, circo, musica, laboratori e tanto altro ancora! Il programma delle attività di “Buon Natale Brescia”, promosso dal Comune di Brescia, ha quest'anno come tema il viaggio.

Le grandi novità di quest’anno sono il WINTER CAMP il 30 - 31 dicembre e il 2 - 3 gennaio a Santa Giulia per bambini dai 5 agli 11 anni, un'intera giornata al museo dalle 8.30 alle 16.00, dove i bambini potranno divertirsi tra di loro con gli operatori della didattica e senza genitori, e una NOTTE AL MUSEO: in Pinacoteca Tosio Martinengo i bambini vivranno un'esperienza unica, con personaggi immaginari e reali che ritornano dal passato per una notte indimenticabile, per giocare insieme e osservare le opere in un modo mai visto prima (30 novembre, 21 dicembre e 4 gennaio bambini accompagnati dai genitori).

Dal 23 novembre al 6 gennaio in piazza del Mercato torna la splendida giostra d’epoca con i cavalli e da domenica 8 dicembre partirà il servizio del trenino di Natale da piazza Paolo VI, passando per le vie principali del centro storico e chiudendo in bellezza sulla cima del Colle Cidneo, dalle ore 14:30 alle 19:30. Babbo Natale ha deciso di lasciare le renne e di viaggiare in metropolitana per incontrare i bambini: il Natale arriva in metro, e Babbo Natale sarà disponibile a fare selfie con i bambini sabato 14 e 21 dicembre dalle ore 15.30 alle 18.30. E per chi volesse ascoltare i racconti di Natale, arriva anche quest'anno il bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune di Brescia, che sarà a disposizione in piazza del Mercato.

Ma gli appuntamenti per famiglie e bambini non si fermano qui! Numerosi gli spettacoli che iniziano domenica 24 novembre alle ore 17.00 presso piazza della Loggia con “STEAM .. CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!”, uno show acrobatico e innovativo dedicato al tema del viaggio: sei bizzarri personaggi, bloccati da un imprevisto in un'aerostazione del futuro, daranno vita a strabilianti acrobazie volanti.
Inoltre, per festeggiare i 40 anni di Teatro Telaio, associazione che porta in città il teatro per i giovanissimi, il 23 e il 24 novembre alle ore 10.00, 15.00 e 18.00 nella piazzetta Bruno Boni andrà in scena “LA DINAMICA DEL CONTROVENTO”, mentre il 24 novembre al Teatro Sociale alle ore 10.30 e alle 16.00 ci saranno delle visite teatralizzate; sempre al Sociale, alle 11.00 STORIA DI UN BAMBINO E DI UN PINGUINO”, una fiaba tenera e commovente; alle 16.30 la prima nazionale di “ULISSE DOVE SEI?”, un viaggio teatrale nell'Odissea, il libro di avventure più famoso dell'antichità, con eroi, mostri e dei dispettosi.  Teatro Telaio organiizza un altro spettacolo domenica 1 dicembre alle ore 16.30 presso il Teatro Colonna con “PESCATORI DI STELLE”.

Domenica 1 dicembre dalle ore 15.00 il centro storico, grazie a La Strada Winter, diventa il palcoscenico di vari spettacoli con acrobati, clown, maghi e giocolieri provenienti da tutto il mondo; mentre domenica 8 dicembre dalle ore 15.30, grazie a “STORIE IN CORSO”, si parte in un viaggio alla scoperta di mondi fantastici con speciali narratori in cinque diversi luoghi (Corso Palestro, piazzetta Pallata, piazza Vittoria, corso Zanardelli e piazza della Loggia).

Animazione, cinema, scienza, natura e personaggi fantastici sono solo alcuni degli argomenti dei laboratori pensati per i bambini più creativi che vogliono immergersi in nuove tecniche ed esperimenti.
Il 29 novembre e il 6 dicembre dalle ore 16.30 alle 19.00 si svolgerà “AUGURI ANIMATI by Avisco”, un laboratorio di animazione per bambini dai 7 ai 14 anni, per costruire biglietti d’auguri speciali.
A partire dal 21 dicembre, MAMMA (non) MI ANNOIO!” con laboratori nei musei e nelle biblioteche, per scacciare la noia durante le vacanze di Natale, svelando tanti segreti legati al mondo della scienza, della natura e a mondi e personaggi fantastici.
Sabato 7 dicembre alle 10.00 al Museo di Santa Giulia una mattinata dedicata all'albero di Natale: “I DESIDERI CRESCONO SUGLI ALBERI!”, un laboratorio dedicato alle tradizioni dell’albero, riservato a famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni; martedì 24 dicembre alle 10.30, grazie a “POLVERE DI STELLE”, si realizzerà un’opera collettiva con una pioggia di stelle applicate a un grande cielo blu.
Inoltre, il 7 dicembre e il 21 dicembre sono previsti due laboratori di cinema per bambini e ragazzi al Cinema Nuovo Eden.
Infine, in concomitanza con la mostra “Avremo anche giorni migliori - Zehra Doğan. Opera dalle carceri turche”, sono previsti laboratori per adulti e famiglie ogni sabato alle ore 16.00 al Museo di Santa Giulia.

Il programma completo e maggiori informazioni in allegato

BUON NATALE BRESCIA
Musica, spettacoli, cultura e molto altro

Dal 24 novembre al 6 gennaio