Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

CIDNEON 2019 ILLUMINA IL CASTELLO DI BRESCIA CON NOVITÀ, MITI E MERAVIGLIE

Lun, 17/12/2018 - 12:20 -- frovati
Brescia, CidneON, Festival Internazionale delle Luci

Torna, nella suggestiva cornice del Castello di Brescia, CidneON, il Festival Internazionale delle Luci per la sua terza edizione dall'8 al 16 febbraio 2019. Il Festival, pensato con l'obiettivo di valorizzare il Castello della città, ha permesso di attirare l'attenzione di numerosi turisti ma anche di creare un nuovo rapporto tra la fortezza e i cittadini bresciani. Tante sono le novità per CidneOn2019 ma quella di maggior rilievo è sicuramente l'alto patrocinio del parlamento europeo, ricevuto direttamente dal suo presidente per riconoscere il valore culturale e sociale dell'evento, oltre che per dare il proprio sostegno. 

Il tema dell'edizione 2019 sarà la valorizzazione delle icone italiane, tra miti e meraviglie, sarà quindi un omaggio al Belpaese che coinvolgerà i simboli della storia e dell'arte italiane attraverso installazioni luminose, videoproiezioni, video-mapping e opere interattive. Il percorso sarà composto da 15 installazioni di diversi artisti italiani, europei ed extraeuropei, 12 sono le produzioni originali commissionate e realizzate esclusivamente per il festival. L'obiettivo continua quindi ad essere quello di coniugare il respiro internazionale con la valorizzazione dei talenti bresciani e italiani.

Le novità in questa terza edizione del festival sono molteplici, prima tra tutte l'inversione del percorso rispetto alle precedenti edizioni, per rendere più scorrevole la passeggiata; oltre alle nuove installazioni, che verranno però interamente svelate solo nel 2019. Una piccola anticipazione: l'installazione dedicata alle Mille Miglia. La manifestazione, riconosciuta come icona bresciana più nota nel mondo, sarà collocata al centro del percorso "icone italiane", nello spazio più significativo del Castello, la grande Fossa Viscontea. 

Il progetto CidneOn è possibile grazie alle reti di collaborazione, due in particolare: una che lega tra loro istituzioni locali, enti territoriali e realtà attive in città e provincia per la tutela e la valorizzazione del patrimonio; l'altra costituita dalle collaborazioni attivate con i festival delle luci europeri. CidneON, il festival bresciano, è il primo e unico festival italiano entrato a far parte di ILO (International Light Festival Organisation), la rete di collaborazione tra i maggiori festival delle luci mondiali. Collaborazione importante e confermata anche per la prossima edizione è quella con Brescia Mobilità, che come sempre farà il meglio per garantire la massima riuscita dell'evento, con un servizio di bus navetta o trenino gratuito e orari della metro prolungati in alcune giornate. 

Ricordando che l'accesso al Festival resta gratuito, è comunque possibile evitare le lunghe code, acquistando il catalogo ufficiale al costo di €8 per ottenere la Chiave Smart già disponibile al sito ufficiale www.cidneon.com e durante l'evento all'Info Point del Castello con una lieve maggiorazione di costo (10€); si potrà inoltre aggiungere un HAPPY HOUR SMART, per abbinare un aperitivo nella zona Hospitality all’ingresso dedicato presso il Complesso Museale Santa Giulia.

La novità più ricca dell'edizione 2019 è la MAGIC LIGHT NITE, il pacchetto che offre una serie di servizi su misura: consegna del pass personalizzato durante il welcome drink presso l’Hospitality del Museo di Santa Giulia; in seguito si verrà accompagnati con navette riservate verso il Castello di Brescia, dove si potrà entrare attraverso la fast lane con la Chiave Smart e seguire la visita guidata alle straordinarie installazioni di CidneOn 2019. In seguito, si ritornerà alla zona Hospitality presso il Museo di Santa Giulia per una cena esclusiva nell’area riservata. Sarà anche possibile godere delle splendide opere esposte al Museo accompagnati da guide esperte. Ma non finisce qui: la serata sarà arricchita da intrattenimento musicale e special guest e si concluderà con la consegna del gadget della Magic Light Nite, per rendere indimenticabile la serata. Tutte le informazioni per ottenere la MAGIC LIGHT NITE sono disponibili sul sito.

CIDNEON, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI.
Castello di Brescia 
dall'8 al 16 febbraio 2019

Info: http://www.cidneon.com