Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

CON INDICA A BRESCIA SI DIPINGE LA MUSICA

Mar, 24/09/2019 - 16:02 -- lauragaffurini
Brescia, Indica 2019

Indica, un non-festival di musica che propone, in una sorta di realizzazione sinestesica, una fusione di più arti con concertilaboratori di soundpainting, improvvisazioni, mostre e jam sessions. Una formula rinnovata per la seconda edizione che inaugura oggi, 25 settembre, a Brescia per proseguire fino a dicembre, raccontando il mondo delle arti performative da un punto di vista che superi il ‘commercialmente visibile’.

Il programma si articola in quattro appuntamenti scanditi mensilmente: gli ospiti si esibiranno in concerti all’interno del Teatro Idra al Mo.Ca.sabato 28 settembre, 19 ottobre, 9 novembre e 14 dicembre. Questi saranno preceduti nel pomeriggio dal laboratorio di Soundpainting, aperto a tutti e diretto da Giancarlo Nino Locatelli. Con il termine ‘Soundpainting’ s’intende un linguaggio multidisciplinare per la composizione in tempo reale, basata su una serie di gesti codificati che il direttore/soundpainter utilizza per comporre la performance, ideato da Walter Thompson, la cui autorità come compositore, è riconosciuta a livello internazionale.

Sarà possibile vedere questa modalità innovativa in atto con le esibizioni della Indica Soundpainting Ensemble (novità dell’edizione 2019) al Carmen Town, mercoledì, 25 settembre, 23 ottobre, 13 novembre e 11 dicembre. Dopo le prove,  il gruppo si cimenterà in mini set di improvvisazione. L’Ensemble si esibirà in seguito il 14 dicembre al Mo.Ca in un concerto allargato ai partecipanti dei laboratori.

Il Mo.Ca. ospiterà eccellenze della musica nei suoi appuntamenti: sabato 28 settembre apre la serata il sassofonista jazz napoletano Antonio Raia, a seguire Elio Martusciello, visual artist, chitarrista, compositore.
Sabato 19 ottobre si esibirà il gruppo di caratura internazionale, Calipso; infine, sabato 9 novembre il trio New Origin precederà il solo del trombettista di Chicago Rob Mazurek.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Lampedée, con il sostegno di Fondazione Asm e Mo.Ca. – Centro per le nuove culture, in collaborazione con Cavalli Musica, Bellan Pianoforti e Carmen Town.

INDICA
25.09-14.12.19
Mo.Ca, via Moretto, 78
Carmen Town, via Fratelli Bandiera, 3
Ingresso gratuito
Galleria: