Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

CULTURA E CINEMA AL CENTRO DELL'ESTATE BRESCIANA

Lun, 06/07/2020 - 14:05 -- mdinatale
Brescia, cultura e cinema al centro dell'estate bresciana

Da luglio nuovi orari d’apertura, biglietto gratuito fino al 30 settembre, attività didattiche per adulti e famiglie nei Musei Civici e l’appuntamento con “L’Eden d’estate”, il grande cinema all’aperto presso la Fossa Viscontea del Castello di Brescia.

Con l’inizio della stagione estiva, Fondazione Brescia Musei proporrà diverse iniziative culturali per condurre bresciani e turisti alla scoperta della città. In primo luogo, FBM estenderà gli orari dei Musei Civici: dall’1 luglio al 30 settembre saranno aperti dalle 12.00 alle 17.30 durante la settimana - tranne il lunedì, giorno di chiusura - e dalle 11.00 alle 18.00 nei fine settimana e nei giorni festivi. Un’altra grande novità, in via del tutto eccezionale fino al 30 settembre, sarà il biglietto “open” che permetterà ai visitatori di ritornare ad ammirare gratuitamente il Museo e le sue collezioni, dopo il primo ingresso.

Inoltre, nel Museo di Santa Giulia e in Pinacoteca Tosio Martinengo riprenderanno anche le proposte organizzate dai servizi educativi della Fondazione: ogni domenica, dal 12 luglio al 23 agosto, si terranno visite guidate e percorsi tematici pensati per gli adulti e laboratori per le famiglie con bambini under e over 5.

Dal 3 luglio al 30 agosto, il grande cinema all’aperto intratterrà bresciani ed appassionati con “L’Eden d’estate” che avrà sede presso l’affascinante Fossa Viscontea del Castello di Brescia, con la torre dei Prigionieri sullo sfondo. Il programma prevede ben 59 serate con la proiezione dei maggiori titoli della stagione cinematografica 2019-20 di registi come Tarantino, Polanski, Eastwood e del cinema d’autore contemporaneo. Ci sarà anche un palinsesto particolare per i più piccoli, con 7 pellicole dedicate alle famiglie ad ingresso scontato (8€ un adulto + un bambino). L’ultima importante novità saranno i 5 imperdibili incontri in collaborazione con il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”. In queste particolari occasioni, il pubblico potrà prima visitare ed esaminare una delle più ricche raccolte europee di armature ed armi antiche, poi assistere alla proiezione dei film e conoscere le fonti storiche, le vicende e i personaggi realmente vissuti a cui si ispirano le trame.

Non resta che vivere questa stagione estiva bresciana, ricca di appuntamenti culturali che legano storia, arte e cinema con l’intento di scoprire e riscoprire i luoghi più suggestivi della nostra Leonessa.