Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

DIECI GIORNI DI PAROLE, ARTE E CULTURA CON IL FESTIVAL LEXGIORNATE

Mer, 08/09/2021 - 11:41 -- cbonera
Brescia, Festival LeXGiornate "Parole in Costruzione"

Dieci giorni di grandi eventi all’insegna della contaminazione tra musica, arti e linguaggi: la nuova edizione del Festival LeXGiornate è pronta. 

Dal 16 al 25 settembre un percorso scandito da concerti, spettacoli, riflessioni filosofiche, progetti ed eventi speciali organizzati dalla Fondazione Soldano accompagnerà il pubblico alla scoperta dei segni della contemporaneità e del mondo culturale attuale, in costante evoluzione. 

Il tema che farà da filo conduttore a questa sedicesima edizione, intitolata “Parole in Costruzione”, sarà la parola, narrata, evocata, applicata, interpretata e raccontata nei lavori di artisti di fama internazionale, dagli esponenti celebri del mondo culturale italiano e dai giovani studenti degli istituti bresciani. 

Saranno, quindi, coinvolte nella manifestazione realtà sociali e generazioni diverse, legate dalla volontà di riflettere e confrontarsi su temi legati all’arte e alla cultura nella società contemporanea. 

Il primo progetto che verrà presentato è il Camp Now!, Festival all’interno del Festival, che vedrà protagonisti migliaia di studenti bresciani. Il suo obiettivo è creare occasioni di incontro tra i giovani e i professionisti del mondo dell’arte e della cultura, per imparare, crescere e passare dal “sapere” al “saper fare” in squadra. Gli eventi proposti, alcuni dei quali riservati agli alunni, si svolgeranno tra il 19 e il 25 settembre in diverse sedi. 

Numerose saranno, poi, le conferenze tenute da esponenti del mondo culturale italiano. Il tema chiave del Festival, la parola, verrà analizzato e presentato con un approccio multidisciplinare e multiforme da esperti in diversi ambiti della vita attuale. Tra essi, ad esempio, Paolo Crepet, Carlo Cottarelli, Federico Rampini, Raffaele Morelli e il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada. Tutte le conferenze si terranno alle 18 presso l’Auditorium San Barnaba

Spazio, poi, ai concerti, sempre presso l’Auditorium, alle 21. Musica classica, jazz, sperimentazioni, suoni innovativi porteranno gli spettatori in un viaggio artistico senza confini né barriere, con musicisti di fama internazionale. 

Infine, il format digitale “Le Parole del Giorno” chiuderà le serate del Festival a mezzanotte. Ogni sera sarà trasmessa attraverso i canali social e il sito ufficiale della Fondazione Soldano una videointervista a un testimone del Festival, che interpreterà le parole chiave della manifestazione esprimendo la sua idea di contemporaneità e futuro.  

 

FESTIVAL LEXGIORNATE. Parole in Costruzione
16 - 25 settembre 2021

Per acquistare i biglietti per gli eventi visitare il sito web della Fondazione

Fondazione Soldano
V
ia Angelo Zanelli, 12, Brescia
info@fondazionesoldano.com