Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

DIMOREDESIGN APRE I PALAZZI BRESCIANI AL CONTEMPORANEO

Lun, 09/09/2019 - 13:22 -- lauragaffurini
Brescia, DimoreDesign apre i palazzi bresciani al Contemporaneo

Il 12 e 19 settembre, per la prima volta nella sua storia, il progetto bergamasco DimoreDesign arriva a Brescia aprendo le porte di alcune perle del nostro territorio: Palazzo Bettoni Cazzago e Palazzo Cigola Fenaroli.
Giunto alla nona edizione, DimoreDesign dal 4 al 27 settembre propone una ricca serie di eventi talk e incontri dedicati al design coinvolgendo Bergamo, Bologna e per la prima volta Brescia.
Durante gli incontri, i designer proporranno una reinterpretazione contemporanea dei palazzi ospitanti l’evento, in dialogo con i curatori: Giacinto di Petrantonio a Bergamo, Jean Blanchaert a Bologna e Chiara Rusconi a Brescia; insieme con il pubblico si avrà la possibilità di dialogare all'interno dei saloni d’onore ricreando un’atmosfera da salotto letterario, per ricercare il filo conduttore che porta dal Rinascimento al Made In Italy.

DimoreDesign nasce nel 1995 come Tour delle Dimore di Bergamo evolvendosi poi in un evento dedicato al design: l’obiettivo è rendere godibile il patrimonio artistico, storico e culturale delle città ospitanti.
Questo format culturale si trasforma e arriva a Brescia, un appuntamento questo che richiama l’attenzione e l’interesse di un pubblico di appassionati, designer, galleristi, critici, studenti e amanti del bello.
L’ingresso alla manifestazione (comprensivo di visita guidata del palazzo e discussione con designer e curatori)  è gratuito* fino ad esaurimento posti.
Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente online dal sito dimoredesign.it.

Gli appuntamenti bresciani:
giovedì 12 settembre, ore 21.00 presso Palazzo Bettoni Cazzago, Brescia, con il designer Paolo Gonzato;
giovedì 19 settembre, ore 21.00 presso Palazzo Cigola Fenaroli, Brescia, con i designer Otto Berselli e Luciano Colantonio.

Palazzi, designer e curatrice

Giovedì 12 settembre
Palazzo Bettoni Cazzago
Via Marsala 17, Brescia
L’austera facciata del palazzo cela al suo interno marmi e affreschi del Settecento che adornano e colorano le stanze, l’elegante scalone e il salone da ballo. Il palazzo è stato luogo di importanti avvenimenti per la storia civica di Brescia tra il periodo napoleonico e risorgimentale. Tra gli ospiti di queste stanze spiccano Napoleone Bonaparte, Giuseppe Garibaldi, Victor Hugo e Giacomo Puccini. Oltre all’importanza intrinseca del passaggio di queste figure, all’interno della dimora sono conservate opere pittoriche della collezione Fenaroli Avogadro che costituiscono una preziosa pinacoteca privata.
(*Per la visita a Palazzo Bettoni Cazzago è richiesto un contributo di 8€ devoluto alla dimora storica)

Paolo Gonzato, designer
Milanese, classe 1975, Gonzato studia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e attualmente vive e lavora a Milano. Nei suoi lavori propone una fusione di elementi e modalità espressive che spaziano dal design, all'editoria, alla moda, mantenendo un dialogo costante.
Egli sviluppa progetti e collaborazioni con aziende come Creed, per l’alta profumeria, o Renault customizzando un’ auto elettrica. Le sue opere d’arte invece sono esposte in musei italiani e stranieri tra cui Venezia, Berlino, Londra, Dublino e Tokyo.

Giovedì 19 settembre
Palazzo Cigola Fenaroli
Piazza Tebaldo Brusato, 35, Brescia
Eretto tra il XVI e XVII secolo, Palazzo Cigola Fenaroli è tra i più importanti edifici di Brescia.
Il palazzo presenta due facciate che armonicamente testimoniano l’epoca cinquecentesca e seicentesca. Dal cortile interno risalente al cinquecento si accede poi allo scalone che conduce alla galleria, ricavata da una loggia chiusa, con soffitto di legno a riquadri, rosoni e cornici intagliati. Le sale interne alternano soffitti a cassettone con affreschi di vari artisti, tra cui Sante Cattaneo e Carlo Frigerio.

Luciano Colantonio e Otto Berselli
Bresciano, classe 1953, Colantonio passa per l’Accademia di Brera a Milano e da oltre trent'anni si occupa di design storico e contemporaneo. Nella sua galleria a Brescia propone la ceramica italiana e i vetri di Murano realizzati dalle più importanti manifatture.
Bresciano, Berselli, classe 1956, laureato in Architettura presso l'Universalità degli Studi di Firenze, svolge l’attività di architetto e designer nello studio associato da lui fondato. Nel 2015 sviluppa il progetto ‘Tempo Riflesso’ e alcuni lavori di art-design alla fiera MiArt in collaborazione con la Galleria Luciano Colantonio.

Chiara Rusconi, curatrice
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, dopo anni di esperienza sul campo tra Londra, Berlino e New York, Chiara Rusconi fonda nel 2008 ’A Palazzo Gallery’, galleria d’arte contemporanea situata a Brescia per artisti d’arte contemporanea della scena internazionale. Direttrice dal 2011 di Antinori Art Project per cui segue l’attività di collezionismo della famiglia Antinori; dal 2017 collabora con Missoni per stimolare un approccio innovativo alle boutique Missoni a New York.

Informazioni utili
12 settembre 2019, Palazzo Bettoni Cazzago
19 settembre 2019, Palazzo Cigola Fenaroli
VISITA GUIDATA ore 20.00
INCONTRO CON I DESIGNER ore 21.00
INGRESSO GRATUITO* previa prenotazione online dal sito dimoredesign.it fino ad esaurimento posti.

*Per la visita a Palazzo Bettoni Cazzago è richiesto un contributo di 8€ devoluto alla dimora storica
 

 

Galleria: