Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

FESTA DELLA MUSICA BRESCIA 2018: LA PIÙ GRANDE FESTA DELLA MUSICA D'ITALIA TORNA CON LA SUA V EDIZIONE

Gio, 07/06/2018 - 12:45 -- saddonisio
Brescia, Festa della musica 2018
Arrivata alla quinta edizione, la più grande Festa della Musica d'Italia torna il 23 giugno a Brescia con numeri che continuano a crescere: 480 iscritti, quasi 4000 musicisti coinvolti e 100 esibizioni live sparse in tutta la città con palchi e altri spazi.
La FdMB è una grande festa popolare che celebra tutta la musica e diffonde la Bellezza in ogni dove. Chiunque voglia può prendere uno strumento o un microfono per fare ascoltare il proprio Suono e la propria Voce sui palchi della Festa.
 
L'evento è organizzato dall'Associazione Festa della Musica di Brescia sotto la direzione artistica del dj Jean-Luc
Stote e coinvolgerà anche quest'anno solisti, band, orchestre, cori di tutti i generi musicali (dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall'etno al funky, passando per il soul, l'elettronica, il folk, la musica da parata, il reggae, il metal e ogni altro genere immaginabile). 
A partire dalle 10 del mattino sino a mezzanotte (con un prolungamento per la dance) Brescia sarà trasformata in un grande strumento musicale vivo e multiforme.
 
Tante le novità anche quest'anno: la dance, il busking e e aree particolari anche per i più giovani.
 
L'appuntamento imperdibile, per tutti gli amanti del dancefloor, è con il “Castello Elettronico”, ovvero la musica elettronica nella cornice dello splendido Castello di Brescia a partire dalle 16 del 23 giugno sino alle 3 del mattino seguente
La musica Hard–Dance sarà invece protagonista al Parco Castelli con Dance Reverse, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti – Santa Giulia.
 
Dalle 14 alle 16 il busking farà invece da protagonista in una “Pausa buskers” in cui tutti palchi si fermeranno e sarà possibile in puro stile Festa della Musica esibirsi liberamente ma solo come artisti di strada nelle postazioni di Piazza Vittoria, Corso
Zanardelli, Corso Palestro, Piazza Paolo VI e Piazzetta Sant’Alessandro.
L’iniziativa vuole essere un modo per evidenziare le possibilità che Brescia offre a tutti i buskers di proporre la propria arte a contattodiretto col pubblico, secondo una concezione della musica aperta e lontana dai divieti.
Chiunque voglia partecipare all'iniziativa possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo festadellamusica.bs@gmail.com, specificando nell’oggetto: “Spazio Busker"
 
“0-18” è, invece, il progetto di contaminazione fra musica, teatro e differenti forme d'arte che coinvolgerà i bambini e i ragazzi degli istituti scolastici e musicali di Brescia negli spazi del MO.CA., che ospitano anche la sede dell'Associazione Festa della Musica di Brescia. 
 
Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.festadellamusicabrescia.it/