Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

FESTIVAL DE ANDRÉ: L'INIZIATIVA MUSICALE CHE CELEBRA IL MAESTRO DEI CANTAUTORI ITALIANI

Gio, 04/04/2019 - 09:35 -- sfrassine
Brescia, Festival De André

Concerti, mostre, flash-mob, letture, spettacoli, tavole rotonde e performance dedicati al grande maestro della musica italiana, Fabrizio De André, si svolgeranno a Brescia dal 12 aprile al 4 maggio, in occasione dei vent'anni dalla sua morte. Il festival ha lo scopo di coinvolgere gli amanti dell'artista e conquistare nuovo pubblico, grazie a un evento di richiamo nazionale.

Sabato 4 maggio il festival animerà gli spazi più suggestivi di Brescia con un format innovativo e per un'intera giornata; l'evento coinvolgerà attivamente l'intero tessuto cittadino, dagli istituti scolastici, ai reclusi delle carceri di Verziano. Il pubblico di riferimento è quello composto da cantanti, chitarristi, musicisti jazz, attori, danzatori, performer che hanno sempre amato le canzoni di Faber, ma l'invito è esteso anche a  chiunque sia interessato a celebrare Fabrizio De André, con un'iniziativa unica e originale nel suo genere. La giornata avrà il suo apice alle ore 20.30, in piazza Paolo VI,  dove si svolgerà il concerto serale del festival, "Mille anni ancora", interpretato da tre dei musicisti storici che hanno collaborato con De André, Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari. La serata continuerà presso il portico di Palazzo Loggia alle 22.30, dove si concluderà il festival accompagnato dai grandi successi del cantautore. Ma gli eventi saranno presenti durante tutta la giornata a partire da un appuntamento eccezionale: alle 06:00 del mattino in Castello si terrà il concerto "Alba con Fabrizio", con orchestra e voce narrante; in seguito, in piazza del Mercato alle ore 10.15, partirà "Mille papaveri rossi", la passeggiata per il centro storico realizzata da bambini e ragazzi, che terminerà con un laboratorio didattico tematico in piazza Paolo VI. 
Nel pomeriggio, l'itinerario porterà nelle vie e nelle piazze del centro storico, dove si potrà assistere a flash-mob musicali, letture e performance di danza; alle 17.00 ci sarà la possibilità di partecipare alla presentazione del libro "La mia prima volta con Fabrizio De André", a cura di Daniela Bonanni e Gipo Anfosso, presso la libreria Feltrinelli di corso Zanardelli.

Altri interessanti appuntamenti sono in programma durante il festival, come la lezione sul metodo compositivo di De André, che si terrà lunedi 29 aprile presso la cascina Parco Gallo, alle ore 18.30; l'incontro alla casa di reclusione di Verziano, venerdì 3 maggio alle 15.30 "Dai diamanti non nasce niente"; la mostra fotografica dedicata al cantautore e la presentazione del libro "I miei otto anni con Fabrizio De André" che si svolgeranno al liceo De André dalle ore 16.00.

FESTIVAL DE ANDRÉ  
Da venerdì 12 aprile a sabato 4 maggio
Brescia e Castelmella
Info: http://bit.ly/FestivalDeAndrè_Evento