Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

FIAT LUX! TORNA IN CASTELLO CIDNEON, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI

Lun, 05/11/2018 - 16:12 -- mspinelli
Brescia, torna in castello Cidneon con l'edizione 2019

Il castello di Brescia torna a ospitare uno degli eventi più attesi dell’anno, Cidneon. La terza edizione si svolgerà dall’8 al 16 febbraio grazie alla collaborazione di diversi attori, tra cui il Comitato Amici del Cidneo, “Up! Strategy to action”, “Cieli vibranti” e ovviamente “I.L.O.”, l’International Light Festival Organisation: Brescia è infatti la prima città Italiana a entrare a far parte della prestigiosa rete di città ospitanti i più importanti festival delle luci nel mondo. Cidneon è stato un incredibile successo grazie a ben 450.000 visitatori accorsi nelle due precedenti edizioni e lo sarà senz'altro anche nella ricca edizione 2019.

Il festival si propone come momento per la cittadinanza di riappropriazione della fortezza e occasione di promuovere lo straordinario patrimonio culturale, storico e artistico di Brescia anche a livello europeo e internazionale.

La nuova edizione 2019 si svolgerà nelle date sopracitate, dalle 18.30 alle 24.00, con ultimo ingresso alle 22.30.
Dopo “Brescia e la sua storia” (tema dell’edizione 2017) e “Natura e architettura” (tema della seconda edizione), protagoniste della terza edizione saranno “Le icone italiane, tra miti e meraviglie”.
Installazioni luminose, videoproiezioni, opere interattive e performance musicali live omaggeranno l'Italia, i suoi personaggi e la sua inesauribile storia di arte e bellezza.
Un itinerario come sempre vario e spettacolare permetterà agli spettatori di viaggiare virtualmente, passando per le caverne preistoriche della Valle Camonica, per arrivare ai più celebri monumenti italiani; ma non solo: il percorso reinterpreterà con inediti linguaggi visivi le eccellenze del Belpaese, dalla moda all’arte, dalla letteratura al cinema. E chi meglio di Leonardo da Vinci rappresenta il genio italiano? A lui sarà dedicata, nel cinquecentesimo anniversario della sua morte, l’installazione che aprirà l’itinerario.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento è stata inoltre teatro di un’importante iniziativa, ossia la consegna solenne di un assegno da 12.292,61 a Brescia Musei, la fondazione che si occupa della gestione del complesso del castello. La raccolta fondi è stata attuata l’anno scorso da “Up!” e aiuterà la ristrutturazione della Palazzina degli Ufficiali per adibirla a polo didattico.

Anche per quest’anno l’accesso sarà gratuito per tutti, ma con la possibilità, a partire dal 5 Novembre, di acquistare la “chiave magica” per prenotare data e orario d’ingresso. Il costo è di 8 euro se acquistata online sul sito www.cidneon.com e di 10 euro se acquistata fisicamente in castello durante il festival.

CIDNEON 2019
8 - 16 FEBBRAIO
Castello di Brescia
Info: www.cidneon.com

Galleria: