Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

GIOCARE CON LA CULTURA NON È MAI STATO COSÌ DIVERTENTE!

Mer, 20/10/2021 - 11:09 -- forlandi
Brescia, Museo di Santa Giulia, Ora et Labora - Escape Room

“Ora et Labora” - Escape Room è la nuova iniziativa del Museo di Santa Giulia in collaborazione con Lexit Escape Room, attivo da anni nel settore del serious game. A partire dal 22 ottobre 2021 fino a fine novembre, il mercoledì e il venerdì in tre sessioni d’orario differenti, si potrà partecipare a questo progetto che intreccia storia, arte e tradizioni antiche al mondo del serious gaming.

L'idea è stata presentata al pubblico per la prima volta in occasione della Notte della Cultura e ha riscontrato un grande successo di pubblico, tanto da spingere Fondazione Brescia Musei a riproporlo in più date. L'appuntamento è presso l’oratorio di Santa Maria in Solario dove i giocatori, sotto la guida attenta della game master, collaboreranno per risolvere enigmi legati alla regola benedettina che qui si praticava.

Questa iniziativa d’avanguardia nell'ambito del public engagement museale è stata introdotta per avvicinare pubblici sempre più diversificati al patrimonio pubblico, attraverso uno strumento che non solo promuove questi luoghi, ma che favorisce anche l’ambito del team building. Infatti, le squadre, per poter vincere, dovranno dimostrare di poter giocare unite, sfruttando i punti di forza dei membri, comunicando e ragionando attivamente tra di loro.  

Dopo il successo riscontrato in sedi internazionali come il Rijksmuseum di Amsterdam e il Metropolitan di New York, Brescia offre un'esperienza unica al Museo di Santa Giulia, dove i giocatori scopriranno curiosità e lati nascosti del nostro monumento più importante divertendosi.

Il progetto ha visto la collaborazione di LABA (Libera Accademia di Belle Arti) e deglistudenti del Dipartimento di scenografia, che si sono occupati del video promozionale dell’escape room.

 

ORA ET LABORA - ESCAPE ROOM, a new museum experience!
Da venerdì 22 ottobre a mercoledì 24 novembre, speciale Halloween: 31 ottobre
Ogni mercoledì e venerdì su prenotazione in tre sessioni: alle 18:15, alle 20 e alle 21:45. Durata: 75 minuti

Per maggiori informazioni:
Sito Fondazione Brescia Musei  
Sito Lexit Escape Room  
Facebook  
Instagram  
Mail  
Telefono: C.U.P. Centro Unico di Prenotazione 030 297 7833