Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

IL CIRCUITO CLAPS DIVENTA CENTRO DI RESIDENZA ARTISTICA

Mar, 13/11/2018 - 10:06 -- epezzotti
Brescia, CLAPS diventa centro di residenza artistica

L’Associazione Culturale CIRCUITO CLAPS (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari), con sede a Brescia, ha vinto un prestigioso bando promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e da Regione Lombardia. Il circuito CLAPS è stato infatti selezionato come centro di residenza artistica, guadagnandosi così la possibilità di ospitare giovani artisti italiani e internazionali, un progetto multidisciplinare che vede coinvolte molteplici arti, quali la danza, il circo contemporaneo, il teatro e la musica.

Il progetto Residenze Artistiche, conosciuto come progetto "IntercettAzioni", nasce per innovare e arricchire il mondo dello spettacolo; l’obiettivo è quello di coinvolgere le forze verso una direzione comune, al fine di raggiungere risultati che grazie a confronto e scambio reciproco tra gli operatori nei vari territori costituiscano più della semplice somma dei fattori in causa.
Ma c'è di più. Si tratta di un progetto multidisciplinare che vede coinvolte molteplici arti: danza, circo contemporaneo, teatro e musica, grazie al quale giovani artisti potranno relazionarsi con il territorio incontrando realtà attive a livello locale, non solo nell'ambito artistico ma anche sociale e culturale. I partner del progetto sono Milano Musica,  promuove la ricerca musicale contemporanea grazie a connessioni con realtà a livello nazionale e internazionale; Teatro delle Moire, grazie all’esperienza effettuata con il festival Danae; Zona K, per la scena underground italiana ed europea; infine Industria Scenica, una giovane realtà interessata ai linguaggi dell’innovazione. 

Tra i prossimi appuntamenti imperdibili previsti da CLAPS spicca "La Strada Winter", la versione invernale de La Strada Festival, che si terrà dall'1 al 22 dicembre. Anche quest’anno, in programma spettacoli di circo, danza, teatro e musica dal vivo adatti a tutti, negli spazi urbani aperti del centro storico e in alcuni luoghi d'incontro al chiuso.

In allegato il comunicato stampa.

INTERCETTAZIONI
Progetto: www.residenzeartistiche.it
Programmi: claps.lombardia.it