Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

IL FESTIVAL DELLA PACE TORNA A BRESCIA!

Lun, 05/11/2018 - 15:55 -- epezzotti
Brescia, Festival della Pace

Dal 9 al 24 novembre Brescia farà da sfondo alla seconda edizione del FESTIVAL DELLA PACE, due settimane per riflettere sulle diverse tematiche che compongono l'argomento. Incontri, conferenze, seminari, ma anche eventi speciali, spettacoli, concerti, mostre, percorsi d’arte e visite guidate offriranno molteplici occasioni per una riflessione articolata e approfondita sulla NONVIOLENZA.

Grazie alla collaborazione tra COMUNE DI BRESCIA e PROVINCIA DI BRESCIA, nonché all’impegno del CANTIERE INTERNAZIONALE PER IL BENE E LA PACE DELL’UMANITÀ, il tema centrale sarà sviluppato sotto molteplici punti di vista: il concetto di pace verrà analizzato nelle sue più ampie sfumature quali il rispetto per la vita, la libertà, la giustizia, la solidarietà, la tolleranza, il rispetto dei diritti umani e l’uguaglianza tra uomo e donna. Non mancheranno approfondimenti collegati a esempi concreti della tematica, sia nella sua apllicazione, sia nella sua violazione; vi saranno quindi interventi specifici su argomenti quali la proliferazione delle armi nucleari, il cyberbullismo, l’immigrazione, le analisi geopolitiche, il giornalismo d’inchiesta, il commercio e traffico di armi. Sarà inoltre l'occasione per ricordare molti personaggi del pensiero nonviolento quali MANDELA, CAPITINI, MARTIN LUTHER KING e GANDHI.

L'inaugurazione si terrà venerdì 9 novembre, con l'incontro alle 17.30 nel Salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia e la CERIMONIA DELLA FIRMA SIMBOLICA, alla presenza dei sindaci dei Comuni bresciani aderenti alla campagna #ItaliaRipensaci. La serata proseguirà con una nutrita serie di manifestazioni:

  • alle 19:00, si aprirà la mostra SIAMO STUFI DI GUERRA, VOGLIAMO LA PACE! in Salone Vanvitelliano;
  • alle 21 al Cinema Nuovo Eden prenderà il via la MANDELA NIGHT, una serata per ricordare Nelson Mandela, attivista e politico sudafricano Nobel per la Pace, nel centesimo anniversario della nascita; la serata continuerà con iniziative ed eventi presso i locali del Quartiere Carmine: BOX, OSTERIA I DÙ DELA CONTRADA, OSTERIA IL CRIVELLO, ENOTECA ENOTEMA, OSTERIA CROCE BIANCA, OFFICINE DELLO SPIRITO, CARMEN TOWN;
  • dalle 17 alle 23 C.AR.M.E. Centro Arti Multiculturali Etnosociali osserverà l’apertura straordinaria continuata (ore ) per l’installazione Libre Échange.

Ma le iniziative non si esauriscono qui: molti infatti sono gli eventi in programma per le successive settimane, eventi che proseguiranno nei successivi mesi in una sorta di Oltre il Festival.

Tutti gli appuntamenti hanno l'ingresso libero e gratuito, ad eccezione dello spettacolo teatrale Scene dalla Frontiera al Teatro Sociale, di e con Davide Enia, «lo spettacolo più importante che sia stato messo in scena da un grande performer e da un grande italiano in questi ultimi anni» (Cordelli, CorSera). Ingresso 5 euro.

Programma completo in allegato
Per ulteriori informazioni:

http://www.costruirelapace.it/
festivaldellapace@comune.brescia.it