Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

IL GIARDINO DELL'EDEN: IL CASTELLO IN FESTA TRA CINEMA, MUSICA, CIBO E CULTURA

Lun, 01/07/2019 - 11:55 -- tzorba
Brescia, Il giardino dell'Eden

Torna Il Giardino dell'Eden, che fino all'8 settembre porterà nel suggestivo Castello di Brescia numerosi appuntamenti culturali, cinematografici, musicali e culinari. 
La collaborazione del Comune di Brescia e di Fondazione BresciaMusei con partner che sviluppano programmi innovativi ha permesso di elaborare una proposta, che mescola la creatività artistica, il potenziale ideativo e il valore del territorio. Ne risulta quindi un programma che unisce il cinema con live set digitali, presentando un percorso artistico nel quale l'innovazione tecnologica e informatica si innestano sulla espressività contemporanea. 

L'edizione del Giardino dell'Eden quest'anno si inaugura con la Locomotiva, una taste experience organizzata nel piazzale della Locomotiva con il sostegno di Eatinero, in cui tutti i giorni saranno presenti 4 food track, dalle ore 11 alle 23:30, dove cittadini e turisti potranno assaggiare prodotti tradizionali delle diverse regioni italiane, godendosi la spettacolare vista sulla città. I food truck totali sono 14 e cambieranno a rotazione di settimana in settimana, così da offrire esperienze culinarie sempre differenti. 
Inoltre, dal 20 luglio, grazie alla piattaforma TrackMyWay, messa a disposizione da Antares Vision. i consumatori potranno verificare la qualità dei prodotti presenti e tracciare l'origine degli ingredienti utilizzati semplicemente scansionando un codice QR.

Aspettando l’anniversario dell'allunaggio, il 20 luglio MAN ON THE MOON AL GIARDINO DELL’EDEN presenterà una maratona notturna di cinema e live set digitale ad inaugurare Future Visioni. Il programma speciale "Man on the moon" inizierà alle 21.30 con "Le voyage dans la lune"un grande classico della storia del cinema, il primo viaggio poetico e fantastico di Georges Méliès: liberamente tratto dal capolavoro di Jules Verne “Dalla terra alla Luna” e da “I primi uomini sulla Luna” di H. G. Wells, è divenuto celebre grazie alla scena iniziale in cui una navicella spaziale si conficca nell’occhio di una sorridente e grottesca faccia lunare; la serata proseguirà con il film che Damien Chazelle ha portato all’ultima Mostra del cinema di Venezia "First Man": protagonista uno straordinario ed umano Ryan Gosling, la pellicola narra l’avvincente storia della missione della NASA per portare l’uomo sulla Luna, ma si concentra soprattutto sulla figura di Neil Armstrong e esplora i sacrifici e il costo, per l’uomo e per l’intera nazione, di una delle missioni più pericolose della storia.
Dalla mezzanotte la serata proseguirà con il live set digitale d’eccezione del collettivo artistico torinese Spime.IM in EXALAND, curato dall’associazione MusicalZOO. Sarà uno spettacolo audio/video unico in cui lo spettatore potrà immergersi completamente diventandone parte attiva, un viaggio in uno spazio narrativo dove susseguono paesaggi psichedelici, colori sintetici, oggetti in mutazione.
La Luna sarà protagonista anche nella rinnovata sede della Specola Cidnea, grazie alla collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani: dalle 22 alle 24, con ingresso libero e senza bisogno di prenotazioni, sarà possibile osservare con il telescopio i pianeti Giove e Saturno, la stella doppia della costellazione del Cigno, Albireo, e la nebulosa anulare della costellazione della Lira.
Per finire, dalle 21 alle 23 sarà inoltre possibile visitare la mostra Summer 69 – L’uomo sulla luna, in cui si potranno ammirare le opere grafiche e pittoriche realizzate dagli studenti della sezione del Liceo Artistico dell’IIS Tartaglia – Olivieri.

Future Visioni avrà come elemento di punta il cinema, che verrà organizzato nella zona alla destra dell'ingresso, il Giardino dell’Eden. Dal 20 luglio al 25 agosto sono organizzate 35 serate, la prima dedicata appunto all'omaggio alla luna, a seguire le proposte pensate per soddisfare diversi pubblici. Vi saranno per esempio tre film remake dei classici Disney, Il ritorno di Mary Poppins, Dumbo e Aladdin. Sempre per i più giovani, il cartellone dell’arena propone Avengers:endgame e Spider Man,  che si è aggiudicato l'Oscar 2019 per il Miglior Film d'Animazione. Per gli amanti dei connubio cinema-musica, da rivedere sono sicuramente Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, Rocketman di Dexter Fletcher e M.I.A. – La cattiva ragazza della musica, di Stephen Loveridge, presentato alla Berlinale 2018 e vincitore del Premio della Giuria al Sundance 2018. Tra le varie proiezioni previste, una segnalazione particolare lo meritano La donna elettrica, di Benedikt Erlingsson, Troppa Grazia, di Gianni Zanasi, e il capolavoro assoluto della passata stagione, vincitore del Leone d’Oro 2018 e dell’Oscar come Miglior Film Straniero 2019: Roma, di Alfonso Cuaron.

Novità assoluta di quest'anno è la collaborazione con MusicalZOO: la musica infatti sarà protagonista al Castello con tre performance live incentrate sulla sperimentazione e sul rapporto presente tra uomo, tecnologia, suono e immagini, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, interazione e 3D. Dalla realtà virtuale e interattiva dei torinesi Spime.IM (già conosciuti per il loro progetto Niagara) che chiuderanno la festa di sabato 20 luglio Man on the Moon, con i loro paesaggi psichedelici, colori sintetici ed oggetti in mutazione, si passerà al dialogo tra uomo e intelligenza artificiale del bresciano Lorem (aka Francesco D'Abbraccio / Aucan), passando per l'intreccio tra la musica ed i suoni industriali e antichi della Valcamonica di Neunau (Sergio Maggioni) e la performance audio/visual di Persus Nine (da Barcellona) con il bresciano Loon (Stefano Casella).

Se cinema, musica e gastronomia sono i punti di forza del programma aperto agli adulti, Fondazione Brescia Musei non si dimentica dei più piccoli: i servizi educativi museali dal 7 luglio al 1 settembre propongono Esplorando nuovi mondi, appuntamenti per esplorare gli spazi verdi del Castello e conoscere le diverse piante e insetti che lo popolano, scoprire curiosità di astronomia sul sole e sulla sua superficie e visitare il Museo delle Armi "Luigi Marzoli", con la straordinaria collezione di armature e armi antiche appartenenti alla tradizione bresciana. Le famiglie che decideranno di visitare in autonomia il Museo delle Armi Luigi Marzoli avranno a disposizione le valigette di arte in scatola e gli activity books.
Per concludere, Fondazione Brescia Musei, la Fondazione ASM, l’Associazione Bimbo chiama Bimbo onlus e il Comune di Brescia presentano Tutti al museo!, un'iniziativa per combattere la povertà educativa, che darà la possibilità a 50 bambini, da 0 a 11 anni, di partecipare ai summer camp della Fondazione Brescia Musei, di ottenere una formazione di alto livello, conoscere l'arte e sviluppare la creatività grazie a laboratori e percorsi esplorativi nelle sale del Museo di Santa Giulia. Tutti al museo! sarà attivo fino alla prima settimana di settembre. 

INFORMAZIONI

Inizio proiezioni ore 21.15.
Inizio performance live del 25 luglio e 1 e 8 agosto ore 21.30.
Apertura biglietteria ore 20.45.
Biglietti per le proiezioni e per le performance live del 25 luglio e 1 e 8 agosto: 6,00 euro intero; 5,00 euro ridotto.
Abbonamento Future Visioni Card: 20 euro per 5 ingressi. Valida ogni sera per tutti gli eventi del cartellone Future Visioni 2019 in programma. È possibile sottoscrivere l’abbonamento fino al 21 luglio 2019, inviando una mail a info@nuovoeden.it, oppure personalmente presso il Nuovo Eden, tutti i giorni di apertura della biglietteria. Il 20 e il 21 luglio sarà possibile acquistare la Future Visioni Card direttamente presso la biglietteria del Giardino dell’Eden presso il Castello di Brescia.
La proiezione dei film e le performance live saranno ascoltabili solo in cuffia.
In caso di maltempo le proiezioni (inclusa la proiezione della serata inaugurale del 20/7) verranno spostate al cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, Brescia. L’eventuale spostamento verrà comunicato entro le ore 17 del giorno stesso sui canali social della Fondazione Brescia Musei, Nuovo Eden e sul sito del Nuovo Eden.
Le performance live del 20 e 25 luglio e 1 e 8 agosto in caso di maltempo saranno annullate poiché l’esperienza è intrinsecabilmente legata alla location. La cancellazione verrà comunicata entro le ore 17 del giorno stesso dell’evento sul sito del Nuovo Eden e sui canali social di Nuovo Eden, Fondazione Brescia Musei e MusicalZOO.
Con il biglietto del cinema si ha diritto ad una riduzione del 10% valida su un acquisto presso i food truck della LOCOMOTIVA, la nuova taste-experience di Brescia, presso il piazzale della Locomotiva, Castello di Brescia. Allo stesso modo lo scontrino della consumazione ai food truck dà diritto al biglietto ridotto del cinema e delle performance live.
 

IL GIARDINO DELL'EDEN
Dal 27 giugno all'8 settembre
Info: www.bresciamusei.com