Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

IL GIARDINO DELL'EDEN PORTA IN CASTELLO FILM, MUSICA, STREET FOOD E MOLTO ALTRO

Lun, 16/07/2018 - 12:42 -- Anonimo (non verificato)
Brescia, Giardino dell'Eden

Per il secondo anno il Castello di Brescia diventa il luogo perfetto per la rassegna estiva organizzata da Fondazione Brescia Musei e Cinema Nuovo Eden dedicata al cinema di qualità: "Il giardino dell'Eden"!
Dal 18 luglio al 26 agosto verranno proiettati 40 diversi film tra successi della stagione cinematografica, come grandi classici della storia del cinema, e lavori indipendenti, il tutto accompagnato da incontri, approfondimenti e visite speciali per arricchire e rendere unica l’estate bresciana! 

Novità di quest’anno è la collaborazione con MusicalZoo, dal 18 al 22 luglio, durante il quale la programmazione dei film sarà inserita negli eventi del festival. Il Giardino dell’Eden sarà quindi il cinema nel festival con 5 titoli in cui la musica gioca un ruolo fondamentale sotto differenti punti di vista: nella serata inaugurale di MusicalZoo (mercoledì 18 con ingresso libero) si inizia con Nico1988 di Susanna Nicchiarelli, un road movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen in arte Nico, storica compagna di Lou Reed. Nelle serate successive, il 19-20-21 luglio, verranno proiettati rispettivamente i seguenti film: Victoria (Sebastian Schipper), Eden (Mia Hansen-Løve) e Good Time (Ben Safdie, Joshua Safdie), nei quali differenti generi di musica elettronica saranno talvolta il soggetto e talvolta imposteranno il ritmo alle immagini dei film.
Domenica 22 luglio, nell’ultima serata del festival, verrà proiettato il documentario di Graces Jones: Bloodlight and Bami sull’iconica protagonista della musica e della cultura pop degli anni ’80.

Dal 23 luglio al 26 agosto, il programma del "Giardino dell'Eden" proseguirà con titoli di qualità per tutti i gusti! Solo per citarne alcuni: il capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio - che quest’anno compie 50 anni, La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, pluripremiato agli Oscar 2018, e il cinema indipendente con The Disaster Artist di James Franco.
Non mancherà il cinema d’essai - (cinema d'arte e di sperimentazione) anima della programmazione del Nuovo Eden – con La casa sul mare di Robert Guédiguian e Una donna fantastica di Sebastián Lelio (Oscar per il miglior film straniero) e un omaggio al cinema italiano e dei fratelli Taviani (Vittorio è scomparso nell’aprile 2018) con Una questione privata, tratto da Beppe Fenoglio.

Una particolare attenzione viene posta sulle produzioni cinematografiche “bresciane”, che si sono evidenziate nel corso della stagione presso festival nazionali e internazionali: The Harvest di Andrea “Paco” Mariani e Talien di Elia Mouatamid.
Grazie ad Antares Vision verrà dedicata una serata speciale alla proiezione di Il grande Lebowski dei fratelli Coen.

In apertura o in chiusura di ogni serata, come nella scorsa edizione,verranno proposte degli appuntamenti speciali: incontri con osservazione di stelle e pianeti, visite guidate alla scoperta delle segrete del Castello, un'affascinante visita botanica del Castello nelle aree verdi, percorsi teatralizzati e una visita speciale al Museo delle Armi “Luigi Marzoli”.

Il Giardino dell’Eden sarà inoltre occasione per aperitivi o assaggiare qualcosa di sfizioso con gli amici, prima e dopo il film! Tutti i giorni dalle 18 alle 24 sarà aperta a tutti un’area eno-gastronomica curata da Eatinero, con il meglio dello street food, per gustare tipicità gastronomiche provenienti da ogni regione della penisola, preparate al momento e distribuite a bordo di colorati mezzi su ruote, come ape car, veicoli vintage e food truck.

Il Castello ospiterà anche Brescia Photo Festival.Al cinema con un focus su Carlo Di Palma e i capolavori Blow Up di Michelangelo Antonioni e L’armata Brancaleone di Mario Monicelli (25 luglio e 22 agosto).

Informazioni sulle proiezioni
Inizio proiezioni: dal 18 al 31 luglio alle ore 21:15 e dal 1 al 26 agosto alle ore 21:00
Dal 18 luglio al 22 luglio, durante MusicalZoo, in caso di pioggia le proiezioni verranno annullate.
Dal 23 luglio al 26 agosto, in caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo Eden e sarà segnalato sul sito www.nuovoeden.it e sulla pagina Facebook (cinemaNuovoEden) entro le ore 17 del giorno di proiezione.
Tutte le proiezioni avvengono con le cuffie silent cinema, che escludono i rumori esterni e consentono un'esperienza complessiva migliore.
Le cuffie sono ritirabili presentando un documento d’identità.

Infomazioni sulle visite
Per i percorsi teatralizzati, la visita guidata speciale al Museo delle Armi e la visita botanica la prenotazione è obbligatoria chiamando il CUP del Museo di Santa Giulia: 030.2977833-834
Per maggiori informazioni: www.bresciamusei.com e santagiulia@bresciamusei.com
Per le visite con gli speleologi la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 338 7766622. La durata della visita è di circa 1 ora e si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe comode e una torcia.
Per maggiori informazioni info@speleoasb.com e www.speleoasb.org.

Biglietti
18 luglio: ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Dal 19 al 22 luglio: le proiezioni sono incluse nel prezzo del biglietto di MusicalZoo (https://bit.ly/MusicalZOO)
Dal 23 luglio al 26 agosto: 6,00 euro biglietto intero e 4 euro ridotto (possibilità di utilizzare la Cinecard del Nuovo Eden)
PROIEZIONE + ESPOSIZIONE Brescia Photo Festival al cinema: prezzo speciale 4,00 euro
PROIEZIONE + VISITE GUIDATE SPELEOLOGI: 8,00 euro intero e 6,00 euro ridotto
PROIEZIONE + VISITA SPECIALE MUSEO DELLE ARMI: 9,00 euro intero e 7,00 euro ridotto
Tutti gli altri eventi sono inclusi nel prezzo del biglietto del cinema.
Giovedì 26 luglio, 2, 9, 16 e 23 agosto i Musei del Castello saranno aperti fino alle 22.00 e sarà possibile usufruire della tariffa speciale “combo musei + cinema” acquistando il biglietto al costo di 7,00 euro.
Inoltre, conservando il biglietto del cinema, fino al 30 settembre si avrà diritto di usufruire un biglietto ridotto presso il Museo di Santa Giulia, Brixia Parco Archeologico di Brescia romana e la Pinacoteca Tosio Martinengo.

Per sapere di più sull'evento: www.nuovoeden.it, info@nuovoeden.it
Facebook: cinemaNuovoEden
Instagram:  nuovo_eden.