Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

IL SACRIFICIO DI ISACCO: UN AVORIO DEGNO DI UN RE E DELL'OPERA DEL MESE

Mar, 08/10/2019 - 15:46 -- Sara Vergombello
Brescia, Il sacrificio di Isacco di Simon Troger

Domenica 13 ottobre 2019 alle ore 15:30 si rinnova l'appuntamento con i capolavori delle collezioni museali, l'Opera del Mese, presso la White Room del Museo di Santa Giulia: Federica Novali, storica dell'arte di Fondazione Brescia Musei, presenterà Il Sacrificio di Isacco di Simon Troger, un trionfo di avori ed ebanisteria, degno di re Carlo Emanuele III di Savoia.

Il tedesco Simon Troger, maestro indiscusso nella tecnica dell'intaglio, adoperò una dozzina di zanne d'avorio e legni pregiati per creare la replica di una scultura eseguita per il re Carlo Emanuele III di Savoia. Il gruppo scultoreo rappresenta una delle più stupefacenti testimonianze di arte settecentesca delle collezioni bresciane.

"L'opera del mese: 12 capolavori per 12 mesi” è un progetto per la valorizzazione del patrimonio museale bresciano ideato dall’Assessorato alla Cultura e promozione della città del Comune di Brescia, svolto in collaborazione con Fondazione Brescia Musei. L’Opera del Mese sarà inoltre identificata nel percorso museale attraverso un totem, fornito di scheda di approfondimento cartacea e apposito QRcode di riferimento, leggibile con il proprio smartphone. Al termine della presentazione sarà possibile recarsi presso la Pinacoteca Tosio Martinengo per vedere le opere e cogliere tutti i dettagli messi in evidenza dalla relatrice.

L'OPERA DEL MESE

Simon Troger
Il sacrificio di Isacco

1738, Pinacoteca Tosio Martinengo

Domenica 13 ottobre 2019, ore 15:30
Museo di Santa Giulia - White Room
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)
www.bresciamusei.com 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domenica 10 novembre 2019, ore 15:30
Echi di statue equestri: il balteo del tesoro dei bronzi di Brescia
metà I sec. d.C. - Museo di Santa Giulia

Galleria: