Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

IL TEATRO GRANDE PRESENTA IL NUOVO PALINSESTO TRA TV E SOCIAL

Lun, 07/12/2020 - 11:56 -- cbonera
Teatro Grande, la Stagione settembre/dicembre 2020 si trasferisce in tv e online
A poco più di un mese dalla chiusura dei Teatri, la Fondazione del Teatro Grande è oggi in grado di presentare un nuovo palinsesto della Stagione settembre-dicembre 2020, che si sposta su piattaforme televisive e digitali fruibili gratuitamente. Gli appuntamenti proposti, che spazieranno dalla musica da camera alle sonorità jazz, includendo anche un prestigioso recital d’Opera, verranno, infatti, trasmessi in televisione sui canali Classica HD e Teletutto e sulla pagina Facebook del Grande. In questo modo, il Teatro bresciano manterrà un contatto diretto con il proprio pubblico e sosterrà tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo dal vivo durante il periodo delle Festività natalizie.
 
 
Il ricco palinsesto verrà presentato a cadenza settimanale sui tre canali di fruizione messi a disposizione dalla Fondazione e si aprirà domenica 6 dicembre alle ore 10 su Classica HD (canale 136 di Sky) e martedì 8 dicembre alle 20.30 sulla pagina Facebook del Teatro Grande, con il primo concerto del ciclo delle Sonate per pianoforte e violino di Mozart eseguite dal duo Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle. Teletutto (canale 12 del digitale terrestre) inizierà la programmazione il 25 dicembre, quando trasmetterà in prima serata e in esclusiva il Concerto di Natale eseguito dall’Ensemble Vocale e Strumentale Continuum e diretto dal Maestro Luigi Azzolini. Successivamente, trasmetterà ogni sabato sera a partire dalle 20.30 (dal 2 gennaio al 6 febbraio 2021) gli appuntamenti già trasmessi da Classica HD. La pagina Facebook, invece, presenterà gli spettacoli ogni martedì sera alle 20.30, dall'8 dicembre 2020 al 2 febbraio 2021. 
 
Gli eventi proposti sono tanti e vari: nel concerto di Andrea Rebaudengo sarà, ad esempio, protagonista il pianoforte; il maestro presenterà due composizioni in un affascinante incontro tra musica classica e contemporanea: il brano Stanze, composizione di Mauro Montalbetti nonché produzione discografica della Fondazione del Teatro Grande, viene, infatti, accostato a Miroir, celebre suite di Maurice Ravel. L’Ensemble del Teatro Grande proporrà, invece, l’esecuzione di brani di Robert Schumann mentre il gruppo TAKE OFF porterà gli spettatori nel mondo del jazz con Symphony for improvisers e Double voices, firmato da Mauro Montalbetti. il progetto TAKE OFF è nato nel 2016 e unisce otto musicisti dal background diversificato e provenienti dalle città di Brescia e Bergamo. Proprio nell’interpretazione del jazz si intersecano i percorsi musicali di ognuno di loro, ansiosi di incentivare la loro attività anche in vista della nomina di Brescia e Bergamo come Capitali della Cultura nel 2023. 
Da non perdere è, poi, il Recital d’Opera Carmen con le straordinarie voci di Francesco Meli, Annalisa Stroppa e Serena Gamberoni, accompagnate al pianoforte dal Maestro Alessandro Trebeschi.
 
 Prosegue, infine, la programmazione streaming realizzata in collaborazione con i Teatri Sociale di Como, Fraschini di Pavia e Ponchielli di Cremona sulla piattaforma dedicata www.operalombardialive.it. L’opera Zaide tornerà online da venerdì 4 a domenica 6 dicembre e da giovedì 10 a sabato 12 dicembre 2020; Werther sarà nuovamente visibile da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2020
 
Nell'attesa di poter accogliere nuovamente dal vivo il proprio pubblico, il Teatro Grande promuove una fruizione gratuita e amplificata, coinvolgendo gli artisti con cui collabora da anni per portare la musica e il treatro nelle case di tutti. 
 
 
STAGIONE INVERNALE DEL TEATRO GRANDE
6 Dicembre 2020 - 6 febbraio 2021
Classica HD, Teletutto e Facebook
Per maggiori informazioni sulle date dei singoli appuntamenti consultate il comunicato stampa allegato o visitate la pagina FB della Fondazione del Teatro Grande:
Galleria: