Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

LA PRIMAVERA FIORISCE AL NUOVO EDEN

Mer, 13/03/2019 - 09:44 -- ozamboli
Brescia, la primavera del Nuovo Eden

Il Cinema Nuovo Eden inaugura la primavera con quattro rassegne che presentano il meglio della produzione nazionale e internazionale, con particolare attenzione ai bambini più piccoli e ai loro genitori. 
Si alterneranno film dai Festival di Bergamo, Torino e dai più prestigiosi festival internazionali, con particolare attenzione alle produzioni indipendenti e ai temi di attualità, diritti umani e informazione.
 

Il programma è articolato in diverse rassegne, che si svolgerà come segue:

- BERGAMO FILM MEETING A BRESCIA
Lo storico festival internazionale giunto alla sua 37a edizione, che si tiene a Bergamo dal 9 al 17 marzo 2019 avrà una finestra al cinema Nuovo Eden con tre proiezioni in prima visione:

  • BACI RUBATI di François Truffaut, mercoledì 13 marzo ore 21
  • 1001 GRAMMI di Bent Hamer, venerdi 15 marzo ore 21, con presenza del regista in sala
  • INGREDIENTE SEGRETO di Gjorce Stavreskivenerdì 15 ore 17, sabato 16 ore 18, domenica 17 ore 21

MONDOVISIONI 2019
Torna al Nuovo Eden la rassegna su attualità, diritti umani e informazione, curata da CineAgenzia per Internazionale. Cinque gli incontri in programma per questa ottava edizione: da giovedì 14 marzo a mercoledì 10 aprile, un’occasione unica per affrontare attraverso film belli e importanti, scelti dai più prestigiosi festival internazionali, la complessità del mondo che ci circonda. Storie senza filtri che ci riguardano, emozionanti, profonde, esemplari, che verranno commentati in sala da ospiti che daranno il loro contribuito nell'approfondimento delle tematiche trattate. L'edizione di quest'anno presenta una importante novità perchè vede la collaborazione di numerose realtà associative di Brescia, riunite in "SguardiAperti - Uniti per Mondovisioni" che daranno il loro contribuito commentando le proiezioni delle ore 21.00: Amnesty International gruppo 028 Brescia, A.N.P.I. Sez. di Brescia, Emergency di Brescia, Legambiente Brescia, Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - Coordinamento provinciale di Brescia, Movimento per la Decrescita felice - Circolo di Brescia, Studenti per UdU Brescia. I film scelti per la rassegna, in lingua originale sottotitolati in italiano, sono : 

  • RECRUITING FOR JIHAD di Adel Khan Farooq e Ulrik Imtiaz Rolfsen, giovedì 14 marzo ore 18 e 21
  • WHAT IS DEMOCRACY di Astra Taylor, giovedì 21 marzo ore 18 e 21
  • ALT  – RIGHT: AGE OF RAGE di Adam Bhala Lough, giovedì 28 marzo ore 18 e 21
  • UNDER THE WIRE di Chris Martin, giovedì 4 aprile ore 18 e 21
  • EL PAIS ROTO di Melissa Silvia Franco, mercoledì 10 aprile ore 18 e 21

- AL CINEMA COL BEBÈ
Dopo il successo della prima edizione, -6+6 al cinema con il bebè continua al Nuovo Eden e si arricchisce di altri quattro appuntamenti primaverili. Dal 14 marzo al 17 aprile, infatti, il cinema di via Nino Bixio dedica quattro nuovi incontri dedicati soprattutto ai neogenitori con i loro neonati, ma anche a nonni zii o semplicemente a chiunque non si faccia intimidire da vagiti e chiacchericci dei bebè.La formula è quella sperimentata e affinata nel progetto pilota iniziato lo scorso dicembre: in orario mattutino viene proiettato un film con alcuni specifici accorgimenti tecnici, al termine del quale, in un clima informale e rilassato, si possono approfondire con esperti temi e dubbi particolarmente sensibili al pubblico soprattutto dei neogenitori. Nello specifico, i volumi del film sono ridotti, le luci sono soffuse e in sala sono previsti uno spazio dedicato al cambio del pannolino e degli angoli morbidi, per permettere ai più grandicelli di gattonare o rotolare in totale libertà.
La rassegna dal 'pianto libero', anche se fino ad ora i bimbi che hanno partecipato sono sempre stati bravissimi, vede la continuazione della collaborazione con la Cooperativa Elefanti Volanti e del Consultorio Crescereinsieme, che curerà tre degli incontri di approfondimento su tematiche di particolare interesse per questa particolare fascia di pubblico. Il quarto vedrà invece l'intervento di un esperto della Cooperativa Abibook che presenterà il progetto Nati per leggere e l’importanza della lettura tra modalità e tipologie di libri per i più piccoli. -6+6 al cinema con il bebè fa parte del progetto Nati con la cultura voluto dalla Fondazione Brescia Musei insieme al Comune di Brescia e ideato dalla Fondazione Torinese Medicina a Misura di Donna. Nati con la cultura, grazie alla collaborazione con le strutture ospedaliere cittadine, riconosce a tutti i nuovi nati nella città di Brescia un passaporto culturale, che offre l’opportunità a bambini e famiglie per tutto il primo anno di vita del bambino di accedere gratuitamente e tutte le volte che si vuole al patrimonio culturale della città. A tutti coloro che si presenteranno al cinema con il passaporto culturale e il proprio bambino verrà staccato un biglietto omaggio. Il programma della rassegna prevede:

  • TUTTI IN PIEDI di Franck Dubosc, giovedì 14 marzo ore 10
    A seguire: Iniziamo a mangiare. Interviene Giada Bianchi, ostetrica, consultorio Crescere Insieme
  • NON CI RESTA CHE VINCERE di Javier Fesser, giovedì 28 marzo ore 10
    A seguire: Divertiamoci con i libri. L’importanza della lettura tra modalità e tipologie di libri per i più piccoli. A cura della dott.ssa Monica Bonomelli, cooperativa Abibook
  • LA FAVORITA di Yorgos Lanthimos, giovedì 4 aprile ore 10
    A seguire: Dai vocalizzi alle prime parole. Interviene la dott.ssa Chiara Melchiori, cooperativa Elefanti Volanti
  • THE WIFE, VIVERE NELL’OMBRA di Björn Runge, mercoledì 17 aprile ore 10
    A seguire:I bambini e l'utilizzo della tecnologia. Interviene la dott.ssa Manuela Barni, cooperativa Elefanti Volanti       

- UNA FINESTRA SUL TORINO FILM FESTIVAL
Da mercoledì 20 marzo si apre al Nuovo Eden una nuova finestra sulle più interessanti produzioni presentate e premiate all’interno dei più rilevanti festival cinematografici nazionali ed internazionali. Dopo gli appuntamenti di Venezia e Locarno dello scorso settembre, il ruolo di protagonista questa volta spetta al Torino Film Festival, uno dei principali festival cinematografici italiani, nato nel 1982 e dedicato soprattutto al cinema indipendente, con quattro straordinarie prime visioni:

  • 9 DOIGTS (9 DITA) di F.J. Ossang, mercoledì 20 marzo ore 21
  • IMPETUS di Jennifes Alleyn, mercoledì 27 marzo ore 21
  • I NOMI DEL SIGNOR SULCIC di Elisabetta Sgarbi, mercoledì 3 aprile ore 21
    Interverranno alla serata la regista Elisabetta Sgarbi, Matteo Asti, docente di Storia del cinema all’Accademia SantaGiulia e all'Università Cattolica di Brescia e lo scultore Giuseppe Bergomi
  • NON DIMENTICARMI di Ram Nehari, mercoledì 17 aprile ore 21 

Per info e prenotazioni:
Cinema Nuovo Eden
Via Nino Bixio, 9
www.nuovoeden.it - 199208002