Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

L'ARTE CONTEMPORANEA SBARCA NEI "PORTI POSSIBILI" DI SAN SALVATORE

Mer, 20/02/2019 - 09:29 -- cbonardi
Brescia, "Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano - Work in progress"

Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fondazione San Patrignano presentano “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano - Work in progress”. La mostra inaugura venerdì 22 febbraio alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Santa Giulia (via Piamarta, 4) dove Graziano De Giorgio, psicologo e psicanalista, terrà la lectio magistralis Migrazioni, arte e psicoanalisi. Dall'incubo dei barconi al sogno della rinascita ad ingresso libero.
L'instant exhibition è visitabile fino al 24 marzo ed è allestita nello straordinario spazio della Basilica di San Salvatore. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso 7 installazioni di 6 artisti contemporanei, prestate dalla Fondazione San Patrignano. 

La mostra nasce in occasione della conferenza “Insieme per l’Africa” (Brescia, Auditorium di Santa Giulia, 21 febbraio 2019) ed è l'evento artistico conclusivo del progetto Sustainable Economy Forum, ispirato dall’Agenda delle Nazioni Unite 2030, tenutosi il 12 e 13 aprile 2018 a San Patrignano. Il Forum sull’Economia Sostenibile ha posto l'attenzione sulle tematiche della sostenibilità e responsabilità, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e sociale di una società più prospera e consapevole.
Il nuovo format dell’instant exhibition è dedicato alla narrazione del contemporaneo, attraverso il quale vengono indagati fatti e avvenimenti di grande risonanza presso l’opinione pubblica, in modo informale, diretto e senza mediazione. Ad ospitarla è la Basilica di San Salvatore, scelta appositamente perché edificata dai Longobardi, riconosciuti dall'UNESCO come esempio di integrazione tra genti di cultura diversa durante il loro lungo percorso di migrazione.

Le opere selezionate rappresentano l’incontro di culture, simboleggiano il viaggio dei migranti, l’accoglienza dell’altro da sé, il rispetto delle diversità:

  • Vanessa Beecroft, con Madonna with Twins VBSS.02 rappresenta la metafora dell’amore materno nella sua accezione più estesa e profonda e del dono di sé stessi a chi ha più bisogno;
  • Shilpa Gupta presenta I look at things with eyes different form yours, un'opera sull’aprirsi a sguardi differenti;
  • Luca Pignatelli, con Persepoli, un'opera provocatoria che è già al centro dell’attenzione mediatica per il suo voler far dialogare ed integrare linguaggi, sensibilità e religioni;
  • Velasco Vitali e il suo bozzetto di Sbarco a Milano, rappresentazione di una migrazione sì interna, ma non meno approdo nell’ignoto;
  • Giovanni Iudice nelle sue intense opere immagina inusitati approdi in Nuvole a Venezia e dialettici accostamenti in Asino 2018 d.C.;
  • Pietro Ruffo con L'Italia a pezzi, una dinamica rappresentazione del tortuoso percorso dei popoli attraverso la storia.

Per agevolare e incentivare la partecipazione di tutti i pubblici, Fondazione Brescia Musei ha istituito l’ingresso gratuito nelle ultime due ore di apertura del museo: da martedì a venerdì dalle ore 15.00 (ultimo ingresso ore 16.00); sabato dalle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 20.00); domenica dalle ore 16.00 (ultimo ingresso ore 17.00).
La mostra offre una speciale opportunità di conoscenza e approfondimento anche attraverso un fitto programma di attività gratuite (su prenotazione) appositamente pensate per bambini, famiglie e adulti, oltre alla programmazione del documentario Iuventa al Nuovo Eden.
Nel corso del periodo di apertura (date in via di definizione) alcuni degli artisti esposti saranno ospitati presso il museo per incontrare il pubblico e parlare del proprio percorso artistico e della genesi delle loro opere.

INFO e PRENOTAZIONI: CUP-Museo di Santa Giulia 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com
http://bit.ly/Porti_Possibili
Per conoscere l'intero programma di iniziative consultare i file inseriti in pdf. 

Galleria: