Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

LE DOMUS DI SANTA GIULIA RIVIVONO IN 3D CON GLI SPECIALI OCCHIALI ARTGLASS

Mar, 10/07/2018 - 16:37 -- ldander
Brescia, le domus di Santa Giulia in 3D

In occasione dei suoi vent'anni, il Museo di Santa Giulia offre l'opportunità di visitare le Domus dell'Ortaglia in maniera innovativa attraverso l'esperienza della realtà aumentata. Questa iniziativa è resa possibile dall'applicazione degli occhiali ArtGlass, che potranno essere utilizzati a partire da giovedì 12 luglio fino a domenica 30 settembre, esclusivamente nelle giornate di giovedì, sabato e domenica.
Il visitatore verrà catapultato nel passato, reso ancora più avvincente grazie al supporto della tecnologia, e potrà visitare le vecchie abitazioni situate ai piedi del colle Cidneo come un cittadino dell'antica Brixia romana.

Il tour comincia entrando dal cortile della Domus di Dioniso, riprodotto accuratamente in tutti i suoi dettagli, dagli affreschi e dalle decorazioni delle pareti alla fontana centrale. Non mancano aspetti della vita quotidiana, come il passaggio nella cucina, per arrivare alla stanza pincipale, il triclinio, con il suo ricco mosaico a pavimento, nel quale è riprodotto il dio Dioniso, mentre dà da bere a una pantera, insieme ai simboli legati ai suoi riti, con preziosi dettagli che alludono al vino e al convivio.

La visita continua anche nella fastosa casa accanto, la Domus delle Fontane, entrando in modo "realistico" attraverso la sua porta per continuare il tour all'interno: dal cortile lastricato, che permette di intravedere gli interni di molte stanze, il visitatore procede esplorandone le più significative. Il grande vano di ricevimento con al centro la fontana, il piccolo triclinio, la stanza delle stagioni, la sala della brocca con l'acqua zampillante, il ricco ninfeo che riproduce all'interno della domus l'ambiente naturale di una grotta, l'uscita verso il giardino e la grande sala di ricevimento a colonne descivono e qualificano una delle case più ricche della città.

Le ricostruzioni virtuali sono particolarmente accurate perché basate sui dati emersi durante gli scavi archeologici condotti tra il 1999 e il 2001; numerosi specialisti li hanno elaborati ed interpretati, restituendo a queste domus un aspetto completo e affascinante. A tre anni di distanza dal successo dell'esperienza di Brixia - Parco Archeologico di Brescia Romana, il percorso virtuale nelle case patrizie della Brixia imperiale applica la teconologia ArtGlass con le più aggiornate innovazioni tecnologiche: una migliore definizione delle immagini, animazioni più spettacolari, una ancora maggiore precisione nel collocare le informazioni nello spazio virtuale. I visitatori potranno immergersi negli spazi delle domus con un esperienza immersiva totale. 

Tour in realtà aumentata ArtGlass

Da giovedì 12 luglio a domenica 30 settembre
Nelle giornate di giovedì, sabato e domenica
Orari: 10.30-19.00; giovedì estensione fino alle 22.00
(chiusura biglietteria un’ora prima).
Costo noleggio € 6,00.
Biglietto unico ArtGlass Domus + Art Glass Capitolium € 10.
Noleggio consentito dai 6 anni in su

Prenotazioni: CUP Tel.  030.2977833-834
santagiulia@bresciamusei.com
INFO: www.bresciamusei.com

Museo di Santa Giulia
Via Musei 81b
Brescia
 

 

Galleria: