Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

L'OPERA DEL MESE OSPITA IL MUSEO DELLE ARMI LUIGI MARZOLI

Mer, 07/02/2018 - 15:25 -- ggarletti
Brescia, Opera del mese di Febbraio

Domenica 11 febbraio alle ore 15.30 eccezionalmente presso l'Auditorium del Museo di Santa Giulia verrà presentata l'opera del mese di febbraio: il Corsaletto da Barriera. L'opera verrà introdotta da Marco Merlo, conservatore di Fondazione Brescia Musei. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. 

L'armatura da barriera veniva utilizzata nei combattimenti del torneo detto “alla barriera”, giocato da uno o più contendenti, divisi in squadre, che si affrontavano a piede con una vasta gamma di armi offensive.
Queste armature erano costruite con lamine di acciaio particolarmente spesse, molto pesanti da portare, perciò erano limitate al busto, senza protezioni per le gambe, così da alleggerire il carico al combattente.
Questo corsaletto è molto importante perché reca sullo scollo il marchio del Maestro del Castello a Tre Torri, armaiolo probabilmente di origine milanese, che ha marcato la più ampia produzione armiera della fine del Cinquecento assieme ai lavori firmati da Pompeo della Cesa. La maggior parte dei suoi lavori era per i duchi di Savoia. Si presume che il corsaletto sia stato commissionato da Carlo Emanuele I o da uno dei suoi figli. Questa tesi è avvalorata anche dalle fonti scritte che ricordano l'apprezzamento dei Savoia per il torneo alla barriera.

“L’opera del mese: 12 capolavori per 12 mesi” è un progetto per la valorizzazione del patrimonio museale bresciano ideato dall’Assessorato alla Cultura e promozione della città del Comune di Brescia, svolto in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.
Oltre alla conferenza di presentazione, saranno dedicati all’Opera del mese approfondimenti sui canali web e social network del Comune e di Fondazione Brescia Musei, e un filmato su Youtube.
L’Opera del Mese sarà inoltre identificata nel percorso museale attraverso un totem, fornito di scheda di approfondimento cartacea e apposito QRcode di riferimento, leggibile con il proprio smartphone.

Per maggiori informazioni: santagiulia@bresciamusei.com oppure tel. 030.2977834

OPERA DEL MESE DI FEBBRAIO: domenica 11 febbraio, ore 15.30
Maestro del Castello a Tre Torri

Corsaletto da Barriera
1590 circa
dal Museo delle Armi Luigi Marzoli

PROSSIMO APPUNTAMENTO, OPERA DEL MESE DI MARZO: domenica 11 marzo 2018, ore 15:30
Iside lactans e i culti nell’Egitto antico
età tolemaica
dalla collezione egizia dei Musei Civici

Galleria: