Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

MUSICA, OPERA, DANZA: SI ALZA IL SIPARIO DEL TEATRO GRANDE

Mar, 14/09/2021 - 13:29 -- cbonera
Brescia, Stagione settembre - dicembre del Teatro Grande

A settembre si apre la nuova Stagione del Teatro Grande, tra grandi novità e capolavori senza tempo. 

Performance di danza italiana e internazionale, concerti di musica da camera e i grandi titoli d’opera porteranno il pubblico a emozionarsi con la magia dello spettacolo dal vivo, all’interno degli spazi suggestivi del Massimo Cittadino. 

La proposta di programmazione comprende sia gli spettacoli che non sono potuti andare in scena nel 2020 a causa delle chiusure sia nuove proposte adatte a un pubblico trasversale. 

Ad aprire la stagione, il 24 settembre, “La Fanciulla del West”, di Giacomo Puccini (1910), uno tra i titoli più affascinanti del melodramma del Novecento, linea di confine tra opera lirica e colonna sonora cinematografica, che non viene rappresentata a Brescia dal 1978. 

Seguono, poi, altri tre capolavori, alcuni dei quali di rara esecuzione: “Il barbiere di Siviglia”, di Gioachino Rossini (che andrà in scena il 15 e 17 ottobre), molto amata in tutto il mondo; “Iphigénie en Tauride” di Christoph Willibald Gluck (per la sua prima rappresentazione a Brescia, il 5 novembre), opera drammatica e dall’emotività struggente, e “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, al Grande il 10 e 12 dicembre. Potere, passione, amore, gelosia, odio si fondono in uno dei melodrammi più famosi della lirica italiana. 

Nell'ambito dell’opera si rinnova, poi, la proposta di lirica dedicata ai più piccoli con “Rigoletto. I misteri del Teatro”, dell’attesissimo progetto Opera Domani. L'iniziativa ha l’obiettivo di portare l’opera ai bambini, attraverso gli spettacoli “partecipati”. 

Infine, l’immancabile ciclo di conferenze “Pazzi per l’Opera”, che da anni ormai accompagna tutta la Stagione preparando gli spettatori alla visione delle singole opere, completerà le proposte di lirica. 

Per quanto riguarda la musica, sono numerosi i concerti dedicati a diversi generi musicali proposti dalla Fondazione del Teatro Grande. Artisti di fama nazionale e rappresentati della musica bresciana emergente di alternano in un palinsesto ricco e variegato, presentando musica classica, da camera, contaminazioni, jazz, musica medioevale, musica etnica e tante altre. 

Anche la danza riserva esibizioni di alto livello: artisti di fama internazionale calcheranno il palcoscenico con tre performance imperdibili. Ad inaugurare la rassegna è “La Natura delle Cose” della Compagnia Virgilio Sieni (il 30 ottobre). Seguono la Shechter II, la compagine giovanile della Hofesh Shechter Company, che dal 2008 porta in scena straordinarie coreografie (il 17 novembre) e lo spettacolo ritmico ed espressivo “De Sacrifice”, di Dada Masilo, ispirato alla danza del Botswana (il 23 novembre).

“Joseph Kids”, invece, lo spettacolo di Alessandro Sciarroni, è dedicato ai più piccoli e viene, quest’anno, presentato in quattro repliche il 20 e il 21 novembre. 

A completare la Stagione, le “Lezioni di Storia” realizzate in collaborazione con la Casa Editrice Laterza, proposte il sabato mattina alle 11. In questa seconda edizione del progetto vengono riprese le lezioni che, a causa della pandemia, non si sono svolte l’anno scorso, dedicate a personaggi storici dal grande carisma: Santa Caterina da Siena, Niccolò Machiavelli, Galileo Galilei e Napoleone Bonaparte. A disegnarne il profilo sul palco del Teatro Grande sono alcuni dei più rilevanti storici italiani, affiancati dall’attrice Elena Vanni. 

Le Lezioni si svolgeranno nei giorni del 2 e del 23 ottobre e del 6 e 13 novembre.  

 

STAGIONE SETTEMBRE - DICEMBRE DEL TEATRO GRANDE
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20
Biglietti in vendita dal 10 settembre sul sito web del Teatro Grande, su Vivaticket.it e presso la biglietteria 

Orari di apertura della biglietteria del Teatro Grande
Dal martedì al venerdì dalle 13:30 alle 19
Sabato dalle 15:30 alle 19 

Per tutte le info:
Fondazione del Teatro Grande
info@teatrogrande.it 
Sito web
Facebook