Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NAFTA - TRUTH DOESN'T EXIST: IMPRESSIONI DI UMANITÀ, LIBERTÀ E DISOBBEDIENZA CIVILE

Ven, 07/06/2019 - 16:22 -- tzorba
Tags: 
Brescia, NAFTA - Truth doesn't exist

Dal 7 giugno al 7 luglio l’Associazione Culturale C.AR.M.E. presenta NAFTA – Truth doesn’t exist, il progetto dell’artista Elena Mocchetti, nato da una ricerca sull’immigrazione clandestina e sul caporalato nel Mediterraneo, che vuole creare un punto d’incontro anche con il quartiere del Carmine.
L’inaugurazione, con la partecipazione dell’artista, avverrà il 7 giugno alle 19 presso l’ex Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, dove saranno esposte le foto e i video realizzati.

Il progetto viene alla luce nell’aprile 2016 con il sostegno di Architetti Senza Frontiere Italia ONLUS: ad Acate, bassopiano di Ragusa, esistono numerose serre in cui trovano occupazione, come braccianti, giovani tunisini, marocchini e romeni, anche minorenni. Le condizioni non sono delle migliori:abitazioni in rovina, spesso gremite e senza contratti. A peggiorare la situazione dei ragazzi l’assenza di mezzi pubblici e documenti.

Per approfondire e osservare il fenomeno delle migrazioni da vicino, nell’ottobre 2017 l’artista viaggia verso il confine libico-tunisino, scenario di rivolte contro la corruzione del governo e la crisi economica; in questa situazione molti giovani contrabbandano nafta su vecchie automobili per accumulare il denaro necessario per lasciare il paese, ma spesso nel tragitto perdono la vita a causa delle esplosioni.

Questo il soggetto della mostra di Elena Mocchetti, raccontato attraverso le immagini della vita pubblica e quotidiana di protagonisti e storie difficilmente conosciute e presentate dai media.
All'esposizione sono collegati due eventi collaterali: martedì 11 giugno, alle ore 18:30 l'incontro "Pratiche politiche nell’arte contemporanea" e martedì 18 giugno, alle ore 21:00, la proiezione del documentario SHELTER – FAREWELL TO EDEN di Enrico Masi (ospite della serata).

A C.AR.M.E. l’artista creerà inoltre tra giugno e ottobre dei manifesti con i quali diffondere un sentimento di umanità, libertà e civile disobbedienza in tutta la città.   

La mostra fa parte del programma Brescia Photo Festival Friends ed è curata da Monica Carrera e Armando Chiarini.

NAFTA - TRUTH DOESN'T EXIST
Presso C.AR.M.E., via delle Battaglie, 61
7 giugno - 7 luglio
da mercoledì a domenica – dalle 16:00 alle 20:00
oppure su appuntamento a info@carmebrescia.it
I
NFO: http://www.carmebrescia.it/

 

 

Galleria: