Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

SEI INCONTRI ALL'AAB PER SVELARE SEGRETI E SEGRETE DEL CASTELLO

Mer, 06/02/2019 - 13:53 -- cbonardi
Brescia, Incontri per conoscere il Castello di Brescia

Costanzo Gatta, celebre storico e giornalista, inaugurerà giovedì 7 febbraio alle ore 18 il ciclo di 6 incontri dedicati al Castello di Brescia. Questi sono promossi dall'Associazione Artisti Bresciani, insieme all’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Lombardia e al DICATAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia, con il sostegno del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia. Gli incontri si svolgerano presso la sede dell'AAB in vicolo delle Stelle 4, Brescia. 

Costanzo Gatta, terminati gli studi universitari, ha dedicato la sua intera carriera al giornalismo scrivendo diversi libri di storia e costume, numerosi copioni teatrali e curando regie per il Centro teatrale bresciano. Ha inoltre composto musiche di scena per la Rai, la Loggetta di Brescia, la Biennale di Venezia ed il teatro di Cagliari diretto da Raf Vallone. Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali, si occupa ora del dorso bresciano del Corriere della Sera. 

La serie di conferenze, che ha il patrocinio di Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Associazione Amici del Cidneo, si inserisce nelle iniziative in atto in città per favorire una maggiore conoscenza del colle Cidneo e della sua fortezza attraverso un approccio multidisciplinare. 
L'incontro, che vede la partecipazione di Gatta, ha come titolo "Il Castello come un libro aperto: lapidi, cippi e graffiti" e saranno proprio questi gli elementi che guideranno la visita attenta delle segrete del Castello. 

L’incontro è a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili

PROSSIMI INCONTRI:

  • giovedì 14/2/2019 Paolo Schirolli, Aspetti geologici del colle Cidneo nel contesto delle colline bresciane
  • giovedì 21/2/2019 Stefano Armiraglio, Fiori e habitat del colle Cidneo
  • giovedì 28/2/2019 Renato Gianni Ridella, Il Castello di Brescia e la sua dotazione di artiglieria dal XVI al XVIII secolo
  • giovedì 7/3/2019 Marco Merlo, Il nuovo museo delle armi in castello
  • mercoledì 13/3/2019 Antonio Rapaggi, Le geometrie elementari di Bruno Romeda. Dalla donazione al giardino delle sculture

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.aab.bs.it/