Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

SETTE INCONTRI PER MEDITARE LE PAROLE DELLA VITA

Mer, 20/02/2019 - 09:09 -- emaifrini
Brescia, I pomeriggi della medicina

Prende il via il prossimo giovedì 28 febbraio alle ore 17.45 la sesta edizione dei Pomeriggi della Medicina presso l'Auditorium San Barnaba, sette appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza per parlare di medicina, salute e ricerca con una proposta innovativa che abbina rigore scientifico, dialogo e una formula chiara e fruibile da tutti. L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia e dal Comune di Brescia, con il sostegno di Gruppo Brescia Mobilità, Fondazione Asm e Centrale del Latte di Brescia

Le parole della vita sono il motivo che ispira questa sesta edizione e verranno trattati i temi più attuali e sentiti in campo medico: il rapporto tra mente e corpo, l’interazione fra geni e ambiente, le potenzialità del cervello, le nuove frontiere della ricerca, gli scenari aperti dal biotestamento, l’avvento dell’intelligenza artificiale, la sfida dell’invecchiamento attivo. Un modello di “medicina partecipata” che parte da Brescia per proporsi come riferimento innovativo su larga scala. 

Il tema che verrà affrontato nel primo appuntamento di giovedì 28 febbraio verterà sul binomio inscindibile tra mente e corpo, con l'intervento di Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista.

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. 

PROSSIMI INCONTRI

- giovedì 7 marzo, ore 17.45, Carlo Alberto Redi e Manuela Monti. Prevenzione Geni o ambiente, cosa conta di più? 
- giovedì 14 marzo, ore 17.45, Alberto Oliverio. Pensiero Dalle emozioni ai social network: come il mondo influenza il nostro cervello
- giovedì 21 marzo, ore 17.45, Lorenzo Piemonti. Ricerca Le cellule che curano: una nuova frontiera della medicina
- giovedì 28 marzo, ore 17.45, Laura Palazzani, Adriana Loglio. Crepuscolo Biotestamento: liberi di scegliere sino al confine della vita?
- giovedì 4 aprile, ore 17.45, Marco Roccetti, Ottavio Di Stefano, Donatella Albini. Empatia Noi e i robot. Ci guarirà l'intelligenza artificiale?
- mercoledì 17 aprile, ore 17.45, Vittorino Andreoli, Angelo Bianchetti. Invecchiamento attivoLa sfida della longevità

Per maggiori informazioni consultare il sito www.ordinemedici.brescia.it