Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

SVELATE LE CARTE SEGRETE DI DANIELE LIEVI A SANTA GIULIA

Mar, 16/02/2021 - 13:06 -- cbonera
Brescia, "DANIELE LIEVI. Carte Segrete"

Venerdì 12 febbraio il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno inaugurato la mostra "DANIELE LIEVI. Carte Segrete", nelle Sale dell’Affresco del Museo di Santa Giulia di Brescia. Un omaggio per ricordare il talentuoso pittore e scenografo Daniele Lievi nel trentennale della scomparsa, con una selezione di 62 disegni originali, racchiusi in un diario personale che l'artista chiamava le sue "carte segrete".  Fino al 14 marzo.

Nonostante la giovane età (morì a soli 36 anni), Daniele Lievi si era guadagnato fama internazionale di straordinario scenografo, avendo sviluppato, insieme al fratello Cesare, autore e regista, un percorso innovativo di successo. Dall’originale esperimento del Teatro dell’Acqua nella natia Gargnano essi arrivarono, infatti, sulle scene dei maggiori teatri italiani ed europei. Questa mostra permette ai visitatori di conoscere una parte del lavoro dell'artista inedita e sconosciuta, in cui Lievi si esprime in modo libero, profondo e segreto, attuando una sperimentazione nei confronti del teatro e del suo spazio attraverso la dinamica, le linee e i colori. 

Ad accompagnare i disegni, due importanti strumenti. Il primo è il libro di mostra scritto da Cesare Lievi, intitolato "Carte Segrete. Tra disegno e scrittura", edito da Morcelliana. Il regista evoca alcuni ricordi del fratello a partire dalle opere stesse e offre affascinanti suggestioni interpretative dell'opera di Daniele Lievi. Ne deriva una guida speciale alla comprensione dell’artista e la testimonianza della fecondità di un dialogo ininterrotto tra i due fratelli.

Il secondo strumento è la voce di Cesare Lievi, che i visitatori potranno ascoltare durante la visita; in una passeggiata audio drammatizzata, Cesare racconta il ricordo del fratello e il commento delle opere, che consentirà ai visitatori di immergersi nella vicenda artistica di Daniele. L’audioguida sarà presto disponibile sul portale di Fondazione Brescia Musei.

La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 14 marzo. Per tutta la durata della mostra, a partire dal 16 febbraio ogni martedì e venerdì alle ore 15.20 saranno attivate delle visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria.

In occasione della conclusione della mostra, infine, anche i bambini e i giovani avranno l'opportunità di conoscere Daniele Lievi nell'appuntamento a lui dedicato di Pomeriggi Contemporanei, la rubrica di Fondazione Brescia Musei sull'arte contemporanea. L'incontro del 14 marzo sarà, infatti, dedicato all'artista. I giovani potranno confrontarsi con il suo lavoro e scoprire la sua arte poliedrica in un divertente laboratorio, dalle 14:30 alle 17:30 al Museo di Santa Giulia. 

INFORMAZIONI 
DANIELE LIEVI. Carte Segrete 
12 febbraio - 14 marzo
Dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 18
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 

Prenotazioni 
- dal portale di Fondazione Brescia Musei 
- dal Centro Unico Prenotazioni  (aperto da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00, tel. 030.2977833 - 834 e mail santagiulia@bresciamusei.com).

POMERIGGI CONTEMPORANEI 
Daniele Lievi. Dalla linea al colore
Domenica 14 marzo, dalle 14.30 alle 17.30
Rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni e agli adolescenti tra i 12 e i 15 anni
Gli incontri hanno un costo di 15 € a partecipante
Iscrizioni tramite CUP 

 

 

Galleria: