Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

TORNA IL SUMMER CAMP CON UNA SORPRESA

Mer, 20/05/2020 - 15:51 -- Bgabusi
Brescia, torna il summer camp con una sorpresa

In vista dell'estate e facilitare il rientro lavorativo dei genitori, Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia propongono una nuova formula intelligente di Summer Camp. Il periodo di svolgimento è per ora previsto  dal 15 giugno all'11 settembre, con orari di entrata e uscita scaglionati dalle 8:30 alle 16. Il Summer Camp si rivolge a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, offrendo loro attività ludico - didattiche in grado di stimolare la fantasia e divertirsi in totale sicurezza. L'atmosfera suggestiva della nuova sede del Castello consentirà ai partecipanti di vivere un'avventura unica. 

Il programma prevede laboratori educativi e passeggiate nei meravigliosi chiostri dell'antico monastero di Santa Giulia con l'intento di promuovere l'educazione all'arte attraverso il piacere della scoperta, sempre garantendo l'attenzione dovuta alle misure di salute pubblica connessa alla fase odierna. La prima settimana sarà dedicata alla natura e agli interventi sul paesaggio con tanti materiali e tecniche diverse. Nella seconda settimana, invece, il tema sarà il ritmo, si lavorerà sul corpo e sulla rappresentazione mimica degli stati d'animo. Infine, nel corso delle settimane successive verrà realizzato un libro in cui raccontare l'estate con immagini, disegni e appunti sui luoghi visitati e le esperienze fatte. Tra questi luoghi vi saranno: torri, ponti levatoi e segreti della fortezza per poi arrivare alla scoperta dei metalli preziosi e delle splendide decorazioni che arnanavano le armature e le armi dei cavalieri

"Mai come quest'anno, credo che offrire ai ragazzi occasioni di socialità attenta, stimolante e divertente sia un'assoluta priorità", sottolinea la Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Brescia Laura Castelletti. 

Il periodo individuato di svolgimento potrebbe estendersi o ridursi in base a nuove disposizioni che consentano un inizio anticipato dei Summer Camp ai primi di giugno o un eventuale anticipo del termine, qualora si decida di far partire l’anno scolastico 20/21 ai primi di settembre.

Il Summer Camp 2020 offrirà quest’anno ai partecipanti anche la possibilità di partecipare ad un’avventura tutta nuova. Oltre alla splendida cornice del Museo di Santa Giulia, parte del camp verrà ambientata in Castello per stimolare la creatività dei bambini con nuovi laboratori e promuovere l’educazione all’arte attraverso il piacere della scoperta e della pratica sperimentale, tra spazi verdi, storia e fantasia.

Il 30 maggio Fondazione Brescia Musei ha organizzato un Open day per i genitori e i giornalisti interessati a visitare il luoghi ampi e sicuri, che ospiteranno il Summer camp. 

Meeting point la biglietteria di Santa Giulia, 30 minuti la durata di ciascun turno dell’Open day.  Per ragioni connesse all’esigenza di programmare le presenze, è necessario prenotarsi in una delle partenze previste, alle ore 10.00 - 10.30 – 11.00 – 11.30, rivolgendosi al CUP, a disposizione giovedì dalle ore 10 alle 16 e venerdì dalle ore 10 alle 18, telefono 030 2977833/34, santagiulia@bresciamusei.com.

Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni e adesioni ci si può rivolgere al CUP (attivo lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 16, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18, telefono 0302977833/34, santagiulia@bresciamusei.com) o alla pagina web dei Servizi educativi sul sito www.bresciamusei.com