Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

TURISMO DIDATTICO: SEMPRE PIÙ INTENSA LA COLLABORAZIONE TRA BRESCIA MUSEI E SCUOLA

Mer, 27/09/2017 - 10:11 -- Anonimo (non verificato)
Brescia, Museo e Scuola

Inizia il nuovo anno scolastico e i Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei presentano un calendario fitto di inizative a partire dai prossimi giorni di ottobre per studenti e insegnanti: laboratori, percorsi tematici, visite teatralizzate, proiezioni cinematografiche, visite in lingua straniera e itinerari con gli speleologi. 
Gli studenti saranno accolti nelle quattro sedi museali gestite da Fondazione Brescia Musei, compresa la Pinacoteca Tosio Martinengo che dall’inizio 2018 riaprirà i battenti, con la possibilità di partecipare alle innumerevoli attività sempre più inedite e interattive. 

Tra le proposte sottolineiamo diverse tipologie di laboratorio e innovative modalità di visita, tra cui anche visite teatralizzate per rendere l’esperienza formativa ancora più coinvolgente.
Per agevolare la partecipazione alle attività didattiche di scuole che vengono da lontano o di gruppi che desiderano fermarsi più a lungo, sono presenti diversi suggerimenti di giornate al Museo.

Inoltre, per arricchire maggiormente l’offerta formativa si propongono nuove idee legate alle mostre. Ne sono un esempio la visita guidata in occasione della mostra di Mimmo Paladino; oppure l’evento dedicato a Lawrence Ferlinghetti e alla sua Beat Generation, Ribellione e Poesia.

Da non tralasciare è poi l’intensa attività di Cinema Nuovo Eden indirizzata alle scuole, che permette di conoscere più da vicino il mestiere del cinema. Sarà infatti possibile, prima delle proiezioni, seguire incontri di breve durata con esponenti del mondo del Cinema e dell’audiovisivo, per scoprire il complesso mondo del cinema da dietro lo schermo.