Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

VIAGGIO DALL'INFERNO AL PARADISO CON LA RASSEGNA "LIBRI IN MOVIMENTO"

Gio, 10/01/2019 - 12:00 -- Armando
Brescia, Libri in Movimento

Dall'11 gennaio fino al 25 maggio torna la rassegna letteraria itinerante LIBRI IN MOVIMENTO, che avrà luogo a Brescia e in provincia. Una serie ricchissima di incontri con autori nazionali e internazionali - p.es.  Bruno Gambarotta, Dario Argento, Wu MIng e David Grossman - che verranno approfonditi da mostre tematiche, film di approfondimento e cene con gli autori. Il tema di quest'anno è rappresentato dalle passioni umane, viste in un itinerario dantesco di risalita dall'Inferno fino al Paradiso, che scandiranno i programmi mensili. Tutti gli appuntamenti sono liberi e gratuiti.

L'edizione 2019 di Libri in Movimento presenta numerose iniziative rispetto alle precedenti manifestazioni: oltre a mostre fotografiche e bibliografiche, cinema ed incontri con gli autori, la quarta edizione offre trentatré splendidi appuntamenti lungo cinque mesi, da gennaio a maggio. Un viaggio "itinerante", come si è detto, poiché questo si dipanerà tra le vie del centro storico fino ai quartieri più periferici della città, senza tralasciare la provincia di Brescia: muovendosi da Iseo a Orzinuovi, passando per Provaglio d'Iseo, Ospitaletto e Roncadelle, e includendo anche Concesio e Nave.

La quarta edizione della rassegna si svolgerà attraverso i seguenti momenti salienti:

  • una serie di appuntamenti insieme agli ospiti, quattro per ogni suggestione tematica, itineranti in sedi diverse, che si terranno generalmente di venerdì, a partire dall’11 gennaio 2019 fino al 25 maggio 2019, alle 18.30 o alle 21.00;
  • una rassegna cinematografica, con un appuntamento al mese, sempre di mercoledì, alle 20.45, presso il Cinema Teatro Sereno di Brescia;
  • una rassegna di mostre fotografiche e bibliografiche, con l’esposizione di preziose edizioni antiche appartenenti al fondo storico, presso la cittadina biblioteca Queriniana.
  • due eventi straordinari, con la partecipazione dell’autore israeliano David Grossman e del Maestro del Brivido Dario Argento;
  • una festa conclusiva, prevista per la giornata del 25 maggio, in cui si alterneranno iniziative legate ai libri, con spettacoli, musica e cibo.

Nella scelta dei temi da affrontare in questa nuova edizione ci si è ispirati al più celebre dei viaggi della nostra letteratura: quello che Dante compie nella Divina Commedia fra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Se il viaggio di Dante si svolge in una dimensione ultraterrena, il cammino di Libri in Movimento tenterà di compiere il suo corrispettivo sul nostro pianeta, a parte una digressione finale. A fare da guida in questo viaggio, al posto di Virgilio e Beatrice, saranno gli autori con i libri che li accompagneranno, le mostre allestite presso la storica Biblioteca Queriniana e gli appuntamenti mensili con il cinema.
temi che verranno affrontati nell'edizione 2019 sono dunque:

  • MALE, a gennaio;
  • TENEBRE, a febbraio;
  • INERZIA, a marzo;
  • AMORE, ad aprile;
  • STELLE, a maggio. 

Sarà perciò l'Inferno il contesto nel quale avrà inizio a gennaio la rassegna di Libri in Movimento, e nell'Inferno si discuterà del tema del Male. Accuratamente indagato dai più grandi filosofi, che hanno tentato di comprendere le ragioni della sua esistenza, il concetto del Male verrà analizzato in sede nelle sue plurime manifestazioni storiche, affinché si possano trovare possibili vie per non venire sopraffatti da esso. 
Il viaggio infernale proseguirà a febbraio in mezzo alle Tenebre: irrazionalità, ignoranza, paure e superstizioni che impediscono ai viventi di vedere la luce delle stelle. A marzo verrà abbandonato l'Inferno per approdare al Purgatorio, affrontando il tema dell'Inerzia, metafora della ripetitività della vita quotidiana, con le sue abitudini, i suoi pensieri meccanici e i suoi gesti automatici.
In concomitanza all'arrivo della primavera, sarà il turno del Paradiso, in aprile. Argomento centrale è qui l'Amore: non solo il sentimento esclusivo che lega due persone, ma anche l'operare gratuito e disinteressato di cui gli esseri umani sono capaci per aiutare e confortare i propri simili. La Commedia si conclude con “l'amor che move il sole e l'altre stelle”. Dopo l’amore, a maggio, il "viaggio dantesco" terminerà parlando di Stelle. Stanno lassù e rischiarano le tenebre, simboleggiano sogni e ideali, stimolando i desideri degli umani. 
 

LIBRI IN MOVIMENTO, RASSEGNA LETTERARIA ITINERANTE A BRESCIA.
dall'11 gennaio al 25 maggio 2019
Ingresso gratuito

Contatti
e-mail: press@librinmovimento.it
Sito web: www.librinmovimento.it
Pagina Facebook: Libri-in-Movimento

Galleria: