Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

YOUKI HIRAKAWA PER LA PRIMA VOLTA A BRESCIA CON LE SUE OPERE VISIVE

Mer, 05/09/2018 - 16:33 -- abevilacqua
Tags: 
Brescia, Youki Hirakawa per la prima volta con le sue opere visive

Grazie all’Associazione Culturale C.AR.M.E. sarà possibile ammirare a Brescia DUE CUORI SPERDUTI NEL BUIO, DUE OCCHI PER NON VEDERE, la mostra dell’artista giapponese Youki Hirakawa, che arriva per la prima volta in Italia con due imponenti installazioni video, che saranno visibili gratuitamente da venerdì 14 settembre a domenica 14 ottobre presso la Sala Santi Filippo e Giacomo.

Entrambe le opere visive dell’artista trattano un tema comune, ovvero quello delle vicende sconosciute di film che, poco dopo aver fatto il loro ingresso nei cinema e nei teatri, sono scomparsi a causa del passare del tempo, o nel caos della seconda guerra mondiale.

La prima opera, dal titolo Vanished Tree è la rappresentazione dell’assenza, una sorta di scultura del vuoto, che vuole omaggiare la perdita con un rimando immediato ad un materiale indispensabile per la creazione delle pellicole: la cellulosa.

Della seconda installazione, Lost films, invece ne esistono già la versione inglese, tedesca e giapponese; ognuna di queste versioni è stata realizzata concatenando tra loro i titoli dei film, prodotti ed in seguito andati persi nei vari paesi, tramite la creazione di un filo linguistico invisibile agli occhi, ma che un orecchio attento saprà certamente cogliere.

L’inaugurazione si terrà venerdì 14 settembre alle ore 19.00 presso la Sala Santi Filippo e Giacomo in via delle Battaglie 61, dove sarà eccezionalmente presente anche l’artista.
La mostra è curata da Monica Carrera, con la collaborazione di Case Sparse, Armando Chiarini, Giada Crispiels, Alessandro Galperti, Federica Scolari.

DUE CUORI SPERDUTI NEL BUIO, DUE OCCHI PER NON VEDERE
C.AR.M.E - Sala Santi Filippo e Giacomo
Via delle Battaglie 61
Dal mercoledì alla domenica, dalle 17.00 alle 21.00
Oppure su appuntamento a info@carmebrescia.it
INFO: www.carmebrescia.it - https://www.facebook.com/events/333001454107642/