Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Notizie

MUSEI GRATIS A FERRAGOSTO: BRESCIA CONFERMA L'APPUNTAMENTO!

Mer, 05/08/2020 - 10:05 -- Armando
Brescia, musei gratis a Ferragosto

Dall’11 al 23 agosto Brescia festeggia il Ferragosto con un'iniziativa pensata per turisti e cittadini: due settimane di ingresso gratuito ai musei civici.
Il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” apriranno le loro porte, cui si aggiunge quest'anno una novità: la possibilità di visitare anche la instant exhibition "GestoZero. Istantanee 2020.” presso il Museo di Santa Giulia.

AL VIA LA MOSTRA "GESTOZERO. ISTANTANEE 2020"

Gio, 30/07/2020 - 15:06 -- mdinatale
Brescia, "GestoZero. Istantanee 2020"

Dall'1 agosto al 20 settembre il Museo di Santa Giulia ospiterà la mostra "GestoZero. Istantanee 2020" organizzata dal Comune di Brescia, dalla Fondazione Brescia Musei e dall'ACME Art Lab.
Il progetto espositivo verrà presentato anche al Museo del Violino a Cremona dall'1 ottobre all'1 novembre 2020 e all'Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena a Bergamo dal 18 marzo al 2 maggio 2021.
La mostra accoglierà 71 fotografie e oltre 40 opere d'arte visuale tra pittura, scultura, performance e video, mettendo a confronto linguaggi e pensieri di circa 70 artisti delle città di Brescia, Cremona e Bergamo.
Un progetto ambizioso e itinerante che, dopo i mesi difficili appena trascorsi (in particolare proprio nelle tre città protagoniste di tale iniziativa artistica), racconterà l'arte contemporanea come strumento non solo di ripartenza e di rinascita, ma anche di ripensamento del ruolo dell'artista.

L'OMAGGIO ARTISTICO DI ZEHRA DOĞAN A BRESCIA E ALLA SUA RESISTENZA AL CORONAVIRUS

Gio, 23/07/2020 - 11:53 -- mdinatale
Brescia, l'omaggio di Zehra Doğan

Si è tenuta lunedì 20 luglio la presentazione dell'opera site-specific di Zehra Doğan, l'artista curda ospitata precedentemente al Museo Santa Giulia con la mostra "Avremo anche giorni migliori - Zehra Doğan. Opere dalle carceri turche". L'artista ha donato alla Fondazione Brescia Musei il suo lavoro digitale di 130 mq, che orna un affaccio monumentale su Piazza del Foro, cuore archeologico della città. L'opera, realizzata a Ginevra durante i mesi del lockdown, è dedicata alla resistenza di Brescia al Coronavirus e mostra un ulteriore segno del forte legame con la città.

QUEST'ESTATE VOGLIO ANDARE VICINO. WHY NOT?

Mer, 15/07/2020 - 13:52 -- mdinatale
Brescia, campagna Why Not?

Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano protagoniste del progetto WHY NOT? per la promozione dei loro territori.

È stata ufficialmente presentata presso Palazzo Moroni a Bergamo “QUEST’ESTATE VOGLIO ANDARE VICINO. WHY NOT?”, campagna organizzata dall’agenzia bresciana Gummy Industries, che coinvolge le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano per un totale di circa 6 milioni di abitanti. L’obiettivo del progetto è promuovere i territori di queste città attraverso affissioni e post social, valorizzando le loro bellezze vicine e facilmente raggiungibili, anche se spesso poco frequentate, sviluppando un turismo di prossimità.

GLI INFINITI MONDI, LA RASSEGNA TEATRALE 2020/21 FIRMATA CTB

Ven, 10/07/2020 - 13:49 -- mdinatale
Brescia, la stagione 2020/21 del CTB

Dal 27 ottobre al via il cartellone 2020/21 del Centro Teatrale Bresciano: il Teatro Sociale e il Teatro Mina Mezzadri ospiteranno Gli infiniti mondi, rassegna così intitolata per le molteplici possibilità del teatro di far emozionare, riflettere e trasportare il pubblico e che avrà come protagonisti i più grandi attori e registi del panorama nazionale.

13 GIUGNO, IL FESTIVAL ABIBOOK VA ON-LINE

Mer, 10/06/2020 - 13:20 -- Bgabusi
Brescia, 13 giugno giornata "virtuale" per i bambini in occasione della VI edizione del Festival Abibook

Per tenere compagnia alle famiglie durante l'estate, Abibook - Società Cooperativa Sociale Onlus ha pensato di mettere a disposizione per i bambini una serie di contenuti, calendarizzati ogni 15 giorni, sulla pagina Facebook della Società.
In occasione della VI edizione del Festival Leggere per stare "naturalmente" bene, Abibook ha organizzato una giornata "virtuale" per il 13 giugno dalle 9 alle 21, durante la quale, verranno proposti video, dirette e incontri per sollecitare l'attenzione verso l'ecologia e indirizzare i bambini a un comportamento responsabile.
Gli appuntamenti successivi avranno luogo su Facebook il 27 giugno, l'11 luglio, il 25 luglio, l'8 agosto, il 22 agosto, il 5 settembre e il 19 settembre alle ore 17:00 e verteranno sul rapporto del bambino con l'ambiente che lo circonda per porre le basi verso un futuro migliore. 

LA STELLA DELLA WORLD MUSIC NOA CANTA CON GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI BRESCIA PER SOS-TIENI BRESCIA

Dom, 31/05/2020 - 11:18 -- Armando
Brescia, Noa canta per SOStieniBrescia

La musica e l’arte di nuovo insieme per affrontare e dare una speranza contro il Covid-19. L’emergenza che ha colpito Brescia e il suo territorio in modo tanto feroce non ha scalfito il riconoscersi della città in comunità coesa, non ha fermato la volontà di reagire.

A dare sostegno in questo percorso di ripresa anche tante personalità che in tutto il Paese e nel  mondo guardano con affetto e vicinanza alla nostra città. Fra di esse anche la grande compositrice e interprete israeliana Noa, apprezzata non solo per le sue straordinarie doti artistiche ma anche per la sensibilità e l’impegno civile. Le notizie e le immagini dell’emergenza sanitaria provenienti dall’Italia nelle scorse settimane avevano profondamente colpito Noa, che già ad aprile aveva realizzato un concerto virtuale per raccogliere fondi a favore dell’ospedale di Bergamo. Il suo sguardo si è poi posato su Brescia e, per iniziativa del Comune, La cantante ha subito accolto l’idea di mettersi a disposizione per un progetto artistico originale che potesse promuovere e incentivare il fondo d’emergenza SOStieni Brescia.

In poche ore le idee hanno preso forma, con un rapido scambio di mail e di telefonate tra Noa, la Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Brescia Laura Castelletti e il direttore del Conservatorio Alberto Baldrighi. L’istituto di formazione musicale cittadino ha subito e con entusiasmo messo in campo le sue migliori risorse: la musica e il talento dei tanti allievi dell’istituto, e in particolare di quelli del Corso di Popular Music guidato dal maestro Massimo Guerini. Nasce così il video del brano Smile che aderisce all’importante campagna promossa dalla Loggia a favore delle famiglie bresciane in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria.

Pagine