Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Le spade di Toledo

Ven, 12/04/2019 - 11:06 -- dalbanesi
Tipologia: 
Brescia, le spade di Toledo

Presso il Museo delle Armi Luigi Marzoli di Brescia sono conservate numerose spade di particolare interesse sia dal punto di vista storico che artistico. Tra queste, alcune pregevoli lame prodotte nella celebre Toledo, leggendaria proprio per questa tipologia di manufatto.

La fama di questa città nella creazione di lame di pregio risale addirittura al periodo romano. Successivamente, nel 711 con la conquista araba, Toledo acquisisce il ruolo di importante centro politico, economico e culturale, e qui si diffondono nuove conoscenze circa la lavorazione dei metalli. 
Giungendo all’età Moderna, inizia la produzione delle spade che renderanno celebre Toledo in tutto il mondo, ovvero le cosiddette spade da lato, delle quali il museo di Brescia conserva alcuni pregevoli esemplari. Questa tipologia di arma, oltre a essere utilizzata per difesa e per offesa, aveva anche lo scopo di ben definire chi fosse il proprietario, tramite il pregio della lama, ma soprattutto con la decorazione del fornimento, il quale poteva essere arricchito con argento, oro, pietre preziose o smalti, oppure con tessuti come velluto e seta, impiegati nella creazione dell’impugnatura.

In questo contesto, le spade da lato prodotte a Toledo rappresentavano, allora come oggi, oggetti unici, frutto della sapienza esperienziale dei loro artefici, che trasmettevano tali conoscenze di generazione in generazione, creandone la leggenda tutt’ora esistente.

Dagli inizi del XVII secolo questa celebre produzione artigianale inizia a decadere assieme all’impero spagnolo, ma trova nuovo vigore a metà del Settecento, quando re Carlos III decide di creare a Toledo la Real Fábrica de Espadas. Per realizzare questa importante attività il re inviò il colonnello Luis Urbina e Francisco de Santiago Palomares in tutto il territorio spagnolo per riappropriarsi delle antiche tecniche artigianali e individuarne gli ultimi esecutori.

Le spade di Toledo
XVI – XVII secolo

Museo delle Armi Luigi Marzoli

 

Galleria: